I candidati della prova nel dettaglio
AOpen XC Cube EX915: un look familiare ma novità sotto la scocca
L'ultimo modello Aopen non è molto differente dal suo predecessore. Tuttavia, all'interno è cambiato molto. La motherboard è basata sul socket 775 ed è dotata del chipset Intel i915P, che offre un'interfaccia grafica PCI Express.
La ventola per la CPU del nuovo XC Cube è rimasta quella della serie EX65. Come abbiamo rilevato, la rumorosità è allo stesso livello del precedente modello.
Tuttavia, Aopen non si è risparmiata per quanto concerne le interfacce. La motherboard è dotata di un porta IDE e quattro Serial ATA. Il loro utilizzo è comunque discutibile, dato che lo spazio interno permette di montare solo due periferiche da 3.5" e una da 5.25". Inoltre, dato che il PC non ha connessioni esterne per l'interfaccia Serial-ATA, almeno una di queste quattro è superflua.
L'interno dell'XC Cube EX915 è spazioso. I cavi sono tutti ancorati alla struttura del case in maniera tale da non intralciare la CPU o la memoria.
La scheda grafica integrata nel chipset i915 è già sufficiente per un utilizzo di tipo office e Internet. Anche i giochi meno pretenziosi possono funzionare, anche se la prestazioni saranno molto limitate.
XC Cube EX915e vari accessori
Il bottone di avvio si illumina
Tra i connettori posteriori è compresa anche un'interfaccia parallela
Tutti i cavi sono ben ancorati alla struttura
Pro
- Ottimo pannello anteriore
- Molte porte SATA
- Interfaccia parallela
Contro
- Poco spazio per la scheda grafica PCI Express
- Ventola della CPU molto rumorosa