Non tutti gli SFF-PC del test sono risultati silenziosi e adatti per l'utilizzo in un salotto.
Trigem ha dimostrato un ottimo risultato in termini di silenziosità con il suo Kloss KLi915a. Anche quando la CPU lavora ad alto regime, il livello di decibel raggiunge un valore massimo di 40 dB(A). Gli altri SFF-PC sono capaci di questo risultato solo in modalità idle e per poco tempo. Abbiamo misurato valori massimi di 65 dB(A) tra gli altri candidati, un valore decisamente elevato.
Oltre al livello di rumorosità, la facilità di installazione è molto importante per un SFF PC. Date le dimensioni, deve essere facile montare i componenti. Inoltre, allo stesso modo non deve mancare la possibilità di potenziare un mini PC. A cosa serve uno slot AGP o PCI Express se non è possibile montare una grossa scheda video? Anche la posizione degli slot di espansione ricopre un ruolo abbastanza importante.
Il vincitore di questa prova, il Trigem Kloss KL-i915a, è battuto solo dal Biostar iDEQ 300G nel campo della facilità di installazione dei componenti.
Nelle altre categorie, il KL-i915a rimane senza rivali. Il design permette una totale separazione delle fonti di calore, un notevole vantaggio.
Questo permette alle due ventole del Trigem di ruotare a basso regime, rimanendo tuttavia adeguate per il raffreddamento della CPU e del resto dell'hardware. Il KL-i915a può essere adeguatamente potenziato, grazie ai due drive da 5.25", senza ostacolare l'adozione di una scheda PCI Express di generose dimensioni. Il telecomando e il software PowerCinema inclusi assicurano un controllo di contenuti multimediali, comodamente seduti in poltrona. Grazie a questo telecomando, è possibile anche accendere e spegnere il mini-PC. Il prezzo di circa 350€ non può essere definito conveniente ma, si sa, la qualità si paga.
Powerstixx Ultra 2.1: Ghetto Blaster design by F.A. Porsche