Il maggiore clock dei processori e la maggiore richiesta di potenza, necessità di un impegno sempre maggiore per raffreddare questi piccoli fornelletti. Nel caso di dissipatori convenzionali, maggiore potere dissipante si può raggiungere solo aumentando la velocità delle ventole, che produrranno una rumorosità sempre più elevata.. Per questa ragione, nelle specifiche per i sistemi LGA 775, Intel ha preso l'opportunità per implementare una soluzione che possa rendere i sistemi meno rumorosi, almeno quando il processore non si trova in una condizione di massimo carico.
Per utilizzare questa caratteristica che Intel chiama ?Acoustic Fan Speed Control?, la motherboard deve essere predisposta, e deve integrare un particolare controller (PWM). L'unica differenza visibile all'utente è un nuovo connettore per ventola a quattro pin. Il dissipatore non necessita assolutamente di un diodo termico, ma Intel ne raccomanda uno nella sua ?thermal design guide?. Il dissipatore di riferimento Intel è infatti equipaggiato con un diodo.
Questa tecnologia permette infinitesimali regolazioni della ventola. L'utente può scegliere le velocità di rotazione della ventola nel BIOS. I valori tipici vanno dal 30% al 100%. Tuttavia, è anche possibile spegnere totalmente la ventola al minimo carico.
Il grafico illustra l'intervallo di regolazione della ventola
Una semplice implementazione dell'Intel thermal design guide.