Prova su strada

Creative risponde all'iPod Video con lo Zen Vision:M. Questo nuovo riproduttore multimediale sarà in grado di contrastare la supremazia di Apple e, soprattutto, vale i soldi che costa?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prova su strada

Malgrado tutto quello che si può leggere dalle specifiche tecniche, il riproduttore deve essere in grado di gestire audio e video di buona qualità. Per fortuna, in termini di qualità, il Vision:M è uno dei migliori riproduttori di questa categoria che abbia mai provato.

Partendo con i video, la quantità dei colori visualizzati e la qualità delle immagini è al top della categoria, battendo l'iPod con un sottile ma evidente margine. In generale, la riproduzione è ottima e sempre fluida.

Tramite l'uscita video del Vision:M è possibile visualizzare i video su una classica TV. Dopo aver collegato il riproduttore alla TV, l'immagine verrà direttamente trasferita alla televisione. La qualità è la stessa che potrete aspettarvi collegando il PC alla TV.

Durante le prove, riproducendo video e audio, la batteria del Vision:M è durata circa tre ore e mezzo, contro le quattro ore affermate da Creative.

Una qualità simile a quella video contraddistingue la visione di immagini, riproducibili anche tramite il Video Out. In questa modalità è fruibile uno slideshow ed è possibile riprodurre una canzone in sottofondo. Non manca una funzione di zoom.

Infine, per quanto concerne l'audio, la qualità di riproduzione è di alto livello e simile a quella dei prodotti predecessori. Il suono è pulito e la maggioranza delle canzoni, di qualsiasi genere, sono state riprodotte egregiamente; tuttavia, situazione ormai abbastanza comune, le cuffie offerte di serie sono solo discrete.

Le equalizzazioni pre-memorizzate e le opzioni di gestione audio, tra cui l'enfatizzazione dei bassi, permettono in alcuni casi di migliorare il suono. Tuttavia, per le migliorie da questo punto di vista aspettiamo i prodotti Creative di prossima generazione che dovrebbero essere dotati di una versione modificata del chip X-Fi.

Conclusioni

Nel campo dei riproduttori video, il Creative Zen Vision:M segna un nuovo traguardo, battendo tutti i concorrenti in termini di qualità e autonomia. Chiaramente offre tutte le funzioni di riproduttore audio e visualizzatore di immagini, anche se la possibilità di riprodurre video fa lievitare il prezzo di listino.

Creative, in passato, ha riscontrato problemi nel creare un prodotto tecnicamente superiore, specialmente per quanto concerne lo scontro diretto con l'iPod. Questa è l'occasione per ribaltare la situazione. Il Vision:M è tecnologicamente superiore all'iPod, tuttavia, se riuscirà a sbalzare il player di Apple dal trono rimane ancora tutto da vedere.

Leggi altri articoli