Le impostazioni

"Elder Scrolls IV: Oblivion" include tutti gli effetti grafici più affascinanti del momento. Quale configurazione permette di giocare senza problemi? Abbiamo messo a confronto molte schede di ATI e Nvidia.

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a cura di Tom's Hardware

Le impostazioni

Oblivion offre un’ampia gamma di opzioni per la configurazione grafica. La cattiva notizia è che molte di queste opzioni andranno a inficiare sul frame rate se le imposterete al massimo. Fortunatamente, il motore del gioco è altamente flessibile, e può essere configurato per lavorare su molti sistemi, pagando il prezzo della qualità d’immagine.

Per la nostra comparativa di processori video, abbiamo creato una configurazione che ci fornisca un ragionevole punto d'incontro tra il rendere giustizia alla bellezza grafica del gioco e una fluidità di movimento. Coloro che intendono giocare di media a 60 FPS dovranno rivedere le loro aspettative con Oblivion.

Persino con un hardware molto più potente, il rendering delle aree più complesse è quasi impossibile con le impostazioni a qualità elevata. Abbiamo inoltre creato un profilo a qualità ridotta per testare i processori entry level scelti per i test, l’Nvidia Geforce 6600 GT e la Radeon X1600 XT di ATi. Ultimo, ma non per importanza, ogni processore grafico e piattaforma multi-GPU è stata testata con tutte e tre le modalità di luce di Oblivion: HDR, Bloom e Standard.

Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, abbiamo scelto la risoluzione nativa più popolare sugli schermi LCD (utilizzarne una non nativa avrebbe comportato seri problemi in termini di chiarezza e luminosità) spaziando da 1280x1024 fino all’elevatissima risoluzione del 3007WFP di Dell che tocca i 2560x1600. Le eccezioni sono state fatte per i prodotti grafici di fascia bassa, che sono stati testati a 1024*768 in modo da raggiungere un frame rate adeguato.

Opzioni Qualità d'immagine Oblivion Alta Qualità Qualità ridotta
Textures Large Medium
Tree fade 90% 90%
Actor fade 50% 25%
Item fade 50% 25%
Object fade 50% 25%
Grass distance 50% 25%
View distance 100% 100%
Distant lands On On
Distant buildings On On
Distant trees On On
Interior shadows 50% 50%
Exterior shadows 50% 50%
Self shadows Off Off
Shadows on grass On Off
Tree canopy shadows On Off
Shadow filtering High Off
Specular distance 100% 100%
Water detail On On
Water reflections On On
Water ripples On On
Window reflections On On
Blood decals High High
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