Viewsonic N3760W, LCD 37" HD-Ready

Il display LCD da 37” Viewsonic offre una buona qualità delle immagini a un prezzo di tutto rispetto. Il design del monitor potrebbe allontanare chi cerca un prodotto estremamente elegante, anche se nel suo look “opaco”, il Viewsonic è ugualmente rispettabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Presentato nel Dicembre 2005, il Viewsonic N3760W fa ora parte della lineup LCD Viewsonic, che include modelli da 20", 27", 32", 37" e 42". L'azienda offre anche una serie completa di monitor LCD per PC, con polliciaggio che va dai 15" ai 23". Considerando la reputazione guadagnata con i suoi prodotti LCD durante gli anni, Viewsonic può sicuramente essere messa nella lista delle aziende fidate.

Alcune delle peculiarità del modello N3760W sono:

  • 10 bit processing
  • Tempo di riposta: 8ms
  • Luminosità: 500 cd/m2
  • Contrasto: 800:1
  • Vita: 50,000 ore
  • Sintonizzatore HDTV integrato
  • Altoparlanti integrati
  • Prezzo: circa 1400€

A prima vista

Il N3760W è venduto assieme a un telecomando, una guida introduttiva e un manuale delle istruzioni. Sono inclusi anche alcuni cavi, tra cui un RCA audio e un cavo VGA. La prima impressione è stata un po' disorientante a causa delle finiture colore nero opaco e la cornice molto sottile, che non lo rendono molto elegante; inoltre, questo modello è sicuramente da inserire nella classifica delle TV LCD "pesanti", considerando i suoi 30 Kg. Per quanto riguarda le connessione, sono presenti due pannelli separati:  uno rivolto verso il basso che ospita la connessione HDMI, antenna e ingressi RGB, mentre l'ingresso component, S-Video e uscite audio sono posizionate su un secondo pannello.

Sotto la scocca…

L'N3760w offre una risoluzione di 1366x768 pixel, lo standard per i display LCD da 37". La luminosità è di 500 cd/m2, il contrasto di 800:1, e la vita del pannello è stimata attorno le 50000 ore, una misurazione ricorrente per i modelli LCD moderni. Altre caratteristiche sono il tempo di risposta di 8 ms e un video processing a 10 bit con il supporto della tecnologia "PixelWorks DNXTM". L'N3760w è dotato di configurazioni indipendenti per ogni ingresso, cosicché è possibile calibrare il display in maniera differente per ogni fonte video. È presente un ingresso HDMI, uno component, uno S-Video e composito, e un'ingresso VGA. Ci sono anche ingressi audio RCA e jack da 3.5". Gli altoparlanti integrati sono 2x10watt con SRS TruSurround XT. L'angolo di visione è di 178 gradi, orizzontale e verticale.

Il telecomando è programmabile e permette di controllare fino a sei dispositivi, oltre alla TV, come DVD, VCR, Hi-Fi, etc. Il menù di sistema è facile da attivare e configurare tramite il telecomando. La navigazione è veloce, con solo 5 menù tra cui scegliere le varie opzioni. Anche se altri dispositivi offrono calibrazioni più complete, quelle presenti sull'N3760w sono sufficienti per riprodurre l'immagine desiderata.

Leggi altri articoli