THG: metodologia di test per gli alimentatori

Le specifiche dichiarate dai produttori degli alimentatori sono spesso troppo lontane dalla realtà, ecco perchè testiamo noi stessi accuratamente i dispositivi. Vi mostriamo il metodo di prova che utilizziamo per effettuare queste prove.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Introduzione

Tutti i componenti all'interno di un PC necessitano di elettricità, e la sua richiesta è sempre maggiore al punto che gli alimentatori per i sistemi moderni devono essere sempre più potenti e di alta qualità. I produttori possono descrivere i loro prodotti come i migliori sul mercato, ma non sempre quello che viene pubblicizzato corrisponde a realtà; inoltre, pochissimi utenti sono a conoscenza di quanta energia necessitano i singoli componenti di un sistema.

Questo è il motivo per cui noi preferiamo testare tutti i parametri degli alimentatori. Per aiutarvi a capire la procedura che solitamente utilizziamo, vi spieghiamo ora il nostro metodo di prova.

Prestazioni

Il valore delle prestazioni è sempre in cima alla lista tra le caratteristiche riportare sulle etichette degli alimentatori, seguito poi dai voltaggi. Le tolleranze di questi ultimi ad elevati livelli di carico sono descritti nella ATX12V Power Supply Design Guide. Questo documento è la base tecnica di ogni alimentatore, e gli standard qui contenuti sono utilizzati per tutte le nostre misurazioni.

THG's power supply test platform in action

Piattaforma di prova in azione

Abbiamo prodotto una speciale piattaforma di prova per testare gli alimentatori. Il cuore del sistema sono quattro carichi elettronici ad alte prestazioni, ognuno dei quali può gestire un massimo di 50 ampere. Questa configurazione ci permette di registrare delle misurazioni molto accurate. Sono utilizzati dei resistori regolabili e un filtro assicura che ogni interferenza non distorca le nostre misurazioni.

Leggi altri articoli