Produttori di display 3D

La tecnologia Stereo 3D ha fatto parlare di sé già nel passato, ma poi è silenziosamente scomparsa. Pensiamo sia arrivata l'ora di fare il punto della situazione. Diamo un'occhiata alle varie tecnologie e ai prodotti presenti sul mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Produttori di display 3D

A.C.T. Kern

Il produttore Tedesco A.C.T. Kern utilizza una tecnologia sviluppata dal German Fraunhofer Institute per i suoi display autostereoscopici Free2C. È impiegata una pellicola dotata di una fine matrice di lenti, applicata al display TFT. L'utilizzo di lenti cilindriche permette un'ottima separazione stereo dell'immagine.

Since the three basic colors in a TFT panel are arranged next to one another horizontally, this results in a color shift in combination with the lenticular screen plate. A.C.T. circumvents this problem by rotating the panel by 90°, to portrait mode. The drawback to this solution is that this mode is not supported by all full-screen applications.

La linea di display da 21" A.C.T Kern è composta da quattro modelli. Nel modello base, la matrice di lenti è applicata a un pannello TFT Samsung. Il modello superiore è basato su un pannello NEC. A.C.T. Kern offre anche altri due monitor basati sul pannello NEC. Questi permettono di variare la posizione della matrice lenticolare in base alla posizione dell'utente.

La versione più piccola utilizza un sistema a infrarossi per determinare la posizione della testa dell'utente. Il modello di punta utilizza invece un sistema di eye-tracking basato su due videocamere che determinano in maniera precisa la posizione degli occhi e regolano lo schermo lenticolare in maniera più esatta possibile. Questo sistema libera l'utente dalla "gabbia" della "stereo zone", permettendo più liberà di movimento. Entrambi i principi e il software di eye tracking sono sviluppati nei laboratori del Fraunhofer Institute.

A typical workstation with A.C.T. Kern's Free2C stereo display (right). The current high-end model with eye-tracking is shown here. To the left is a normal TFT display for 2D input. In this picture, the Free2C display is showing an impressive stereoscopic image of the Martian surface.

Una tipica workstatio A.C.T. Kern's Free2C stereo display.

A.C.T. Kern

A.C.T. Kern

Leggi altri articoli