L'nVisor SX, sviluppato e marchiato NVIS, è un head-mounted display di alto livello. La risoluzione massima è di 1280x1024 pixel, e costa circa 24000$.
A primo acchito, utilizza un paio di schermi, uno per occhio, e un elmetto. Dopo tutto, ogni occhio ha bisogno della sua propria immagine.
L'immagine creata viene traserita agli occhi tramite un completto sistema ottico che NVIS chiama "Pancake Optics"..
All'inizio, questi head mounted display (HMDs) offrivano una risoluzione molto bassa; erano solitamente abbinati a degli elmetti, e si chiamavano "VR-helmets". La prossimità dei display causavano problemi agli occhi se utilizzati per un lungo periodo di tempo, creando affaticamento. Con il passare degli anni, questa tecnologia è stata sempre più raffinata, e oggi gli HMDs supportano risoluzioni fino a 1280x1024 pixel.
Anche se gli HMDs permettono delle buone rappresentazioni 3D, sono ancora limitati a poche applicazioni professionali, e sono utilizzati in congiunzione con delle workstation. Tuttavia, gli HMDs sono ideali per le presentazioni, dato che lo spettatore può immergersi completamente nel mondo 3D. Allo stesso tempo, ci sono però grosse limitazioni della tecnologia: se l'utente deve occuparsi anche di altre attività, gli HMDs non sono la soluzione adatta. Immaginate, per esempio, il caso in cui un ingegnere deve inserire degli input alla macchina utilizzando la tastiera per interagire con la simulazione - ciò gli sarebbe impossibile