Speciale Festività - Componenti e Periferiche

Manca poco a Natale, ed è ora di pensare ai regali. Ecco la terza parte della nostra guida ai regali natalizi, in cui potete trovare consigli per l'acquisto di componenti hardware e periferiche.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

La prima parte del nostro articolo parlava di processori, dissipatori, motherboard e RAM , mentre nella seconda parte abbiamo parlato di componenti relativi a tecnologie di rete, Network e dintorni. Ora è tempo di trattare altri componenti, come i case, gli alimentatori, i dispositivi di input/output e quelli di archiviazione. Ma questa non è la fine della nostra guida ai regali per le imminenti festività: abbiamo altri articoli in cantiere, che copriranno gli oggetti da "geek", regali dal prezzo ragionevole, prodotti d'elite e dispositivi mobile.

Più energia: alimentatori da 600 a 1000 watt

Scegliere il giusto alimentatore è diventato molto importante, oggi più che mai. Laddove i requisiti dei processori si sono stabilizzati, l'energia media richiesta dalle schede grafiche e dalle motherboard si è incrementata. Ricordatevi che avere un alimentatore da almeno 350 watt è importante persino per un sistema di media potenza. Non solo questo fornisce un po' di margine sui requisiti minimi, ma vi permetterà di non caricare eccessivamente il vostro PSU, tenendo le temperature su livelli contenuti.

Enermax Galaxy, 1000 watt di potenza

Il Galaxy 1000 W è l'ultimo prodotto di fascia alta EPS12V di Enermax, ideale per carichi elevati. Come potete notare dalle nostre immagini, questo alimentatore è più grande rispetto altri alimentatori ATX convenzionali, a causa del suo design sofisticato.

Enermax utilizza un progetto a triplo trasformatore per aumentare la stabilità, e questo suddivide la richiesta energetica della CPU da quella del resto del sistema; dall'alimentatore fuoriescono cinque canali da 12 V differenti per condividere il carico di lavoro. Il produttore utilizza un design con cavi non rimovibili per la motherboard e per l'alimentazione ausiliaria e aggiunge un design modulare per l'alimentazione della scheda grafica, cavi molex e SATA. Secondo Enermax, potrete collegare fino a 24 hard disk distinti.

Con un così elevato livello di approvvigionamento energetico, il Galaxy 1000 W è dotato di due ventole - una da 135 mm e una da 80 mm - che forniscono l'adeguato raffreddamento dei componenti elettronici. Enermax afferma che questa soluzione raggiunge l'80-85% di efficienza tra il 20% e il 100% del carico, il quale rappresenta il carico massimo raggiungibile oggigiorno.

Chiaramente questo prodotto è uno dei più quotati per i fanatici - e può facilmente alimentare un sistema quad-graphics, con dual-core e molti componenti. Ma tale tecnologia ha anche un prezzo elevato: 340 Euro.

Leggi altri articoli