Ovviamente, anche in questa riedizione di Altered Beast ci sarà la possibilità di trasformarsi in vari mostri, ognuno con le sue capacità specifiche che vi torneranno utili nel corso dell’avventura.
All’inizio del gioco scoprirete che il vostro alter ego virtuale, una sorta di agente speciale, ha la capacità di trasformarsi in lupo mannaro, mentre man mano che proseguirete guadagnerete la capacità di mutare in altre creature. Ci saranno quindi trasformazioni in esseri acquatici e volanti, che sono però piuttosto difficili e macchinosi da controllare. Quando passerete dalla forma umana a quella di bestiae dovrete tenere conto di una barra di energia , al cui esaurimento la salute del protagonista inizierà inesorabilmente a calare. Fortunatamente, ogni volta che ucciderete una creatura ostile, la barra dell'energia verrà rifornita.
Quando userete la forma di lupo mannaro, la migliore con cui affrontare i combattimenti a terra, non avrete grossi problemi a recuperare l’energia necessaria a mantenere la trasformazione, mentre diventerà più difficile, per esempio, in acqua, a causa della difficoltà di controllo del personaggio.
Per guadagnare nuove trasformazioni dovrete battere i boss di fine livello; tuttavia, la sfida che ci sarà proposta sarà minima, a causa della ripetitività dei movimenti che renderanno il gioco abbastanza semplice.