La soluzione Microsoft vecchia di sei mesi

Due settimane fa abbiamo denunciato i problemi di consumo eccessivo dei notebook basati sulle nuove CPU Intel. Dopo un periodo di intensivi test, con la collaborazione di Intel e Microsoft, abbiamo scoperto che è proprio il driver ACPI il colpevole di questo problema. Microsoft afferma che sta per risolvere l'inconveniente con una patch.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La soluzione Microsoft vecchia di sei mesi

Secondo il KB899179, il driver USB 2.0 installato da Windows XP SP2 "lascia in esecuzione continua lo scheduler asincrono." Il risultato è un continuo accesso alla memoria che impedisce al sistema di raggiungere gli stati più profondi ACPI sleep, chiamati comunemente come "C-states." La preclusione a raggiungere questi stati fa sì che i dispositivi USB 2.0 continuino ad assorbire energia dalla batteria del notebook.

Il nuovo fix consiste in sette semplici passi che modifcano il registro di Windows, un’operazione da due o tre minuti. Come affermato in precedenza, non abbiamo ricevuto il permesso da Microsoft per pubblicare la patch, la quale – almeno ufficialmente – è ancora disponibilie solamente ai partner Microsoft sotto accordo confidenziale. Tuttavia, nel contempo della pubblicazione di questo articolo, i dettagli della soluzione sono disponibili in una discussione presente su Slashdot.

Dal nostro report iniziale, diversi lettori ci hanno indicato un avviso pubblico di Microsoft, in cui si affermava che nei computer con Windows XP SP2 e processori multipli con caratteristiche per l’amministrazione dei consumi "potrebbero diminuire le prestazioni." Anche se Microsoft raccomanda l’installazione di questo hotfix, questo particolare problema non è relazionato a quello dell'USB 2.0.

Per la seconda fase del nostro testing, Asus – il produttore che ci aveva fornito il prototipo Core Duo testato iniziamente – ci ha fornito un esemplare già in produzione.

Configurazione di test

In un consulto con gli ingegneri Intel, abbiamo pianificato un nuovo benchmark della batteria con i seguenti scenari:

Leggi altri articoli