Motorola e Nokia si contendono Palm

Secondo indiscrezioni Palm potrebbe vendersi al miglior offerente per superare la crisi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Da qualche tempo a Wall Street gira voce che Palm si stia guardano intorno per individuare un buon compratore. In pole position - e favorita - vi sarebbe proprio Nokia, ormai unica dominatrice mondiale grazie a Symbian, ma ancora claudicante sul goloso mercato statunitense. Oltreoceano Windows Mobile - istallato dal gennaio 2006 sulla linea Treo - piace molto alle imprese soprattutto per i supporti .NET Compact Framework e ActiveSync, quindi questa acquisizione fondamentalmente permetterebbe di tappare l'unica falla.

In verità le fonti più vicine a Palm avrebbero confermato che anche Motorola potrebbe avere le carte in regola per l'acquisizione. Insomma, i giochi sono ben lontani da un prevedibile epilogo. E l'aspetto interessante è che l'eventuale successo di Apple iPhone potrebbe accelerare ogni processo finanziario: insomma, Palm non ci sta ad essere chiusa in un angolo.

La questione è che oggi Palm renderà noti i risultati del suo terzo Quarto per l'anno fiscale 2007.

Morgan Stanley, che è la banca di riferimento dell'azienda statunitense, quindi vuole affrettare i tempi. Oltre ai produttori di telefonia avrebbe registrato l'interesse di due fondi private equity -  Texas Pacific Group e Silver Lake Partners.

Ovviamente gli osservatori che non fanno parte del mondo finanziario fanno il tifo per Nokia e Motorola, giusto per assistere ai possibili effetti sul mercato e lo sviluppo del settore telefonia. Motorola ha più volte confermato di aver bisogno di sottrarsi un po' dal segmento low-end e rilanciarsi nel medio e top level. Il Treo 680, sotto un certo punto di vista, sarebbe il prodotto perfetto per un colpo di coda di questo genere. Allo stesso tempo in ambiente corporate Motorola riuscirebbe a bloccare l'ascesa statunitense di Nokia e rilanciare la sfida a Research In Motion - l'azienda canadese sviluppatrice dei BlackBerry. 

Leggi altri articoli