6: 802.11n
Lasciateci immaginare che BMW sia quasi pronta a rilasciare nuove berline Serie 3. Non del tutto pronte, ma vicine al prodotto finale.
Hanno un motore fantastico, il quale fa sì che le nuove Serie 3 abbiamo le migliori prestazioni della loro classe. Sfortunatamente, alcune parti che servono a raggiungere tali velocità non sono ancora pronte. BMW decide di vendere la macchina lo stesso e ci dice che ha un bel motore - e che prima o poi installeranno i pezzi finali. Nella prova su strada, le nuove Serie 3 "beta" sono più lente dei modelli precedenti. Ma BMW spera che non lo notiate, ci sbatte un logo sopra e un prezzo da Serie 7.
Dovete comprarla? Certo che no.
Quindi perchè acquistare router wireless e schede "draft-n"?
Ci sono pochi dati a disposizione riguardo le vendite dei dispositivi draft-n, ma sono stati immessi comunque sul mercato e rintracciabili da qualche parte.
Se guardate il sito web del vostro produttore di equipaggiamenti wireless preferito troverete promesse attraenti, come "4x la gamma e 12x la velocità" (non dimenticate il classico "fino a".) Il problema è che l'802.11n non è stato approvato come standard ufficiale e la specifiche tecnologiche potrebbe cambiare prima dell'arrivo dell'approvazione. Diversi dispositivi draft-n disponibili possono essere aggiornati (o scambiati) ma per la maggioranza rimane ancora misterioso come tutto questo avvenga.
Parlando con diversi colleghi, abbiamo concordato nel definire quantomeno azzardata l'uscita di prodotti basati su una specifica non completa. Dai test inoltre è uscito che i dispositivi draft 802.11n interferiscono con le reti basate su 802.11 b/g e inoltre c'è stato un testing d'interoperabilità insufficiente prima del lancio dei prodotti draft-n. Ma la cosa peggiore è che i draft-n non offrono gli incrementi prestazionali promessi.
In breve, non fatevi ingannare e considerate i dispositivi draft-n come la peste del wireless networking. Se vi piace giocare con la nuova tecnologia avrete di che divertirvi, non c'è dubbio. Se dipendete dalla rete wireless scegliete la generazione corrente "802.11b/g" e non acquistate dispositivi 802.11n fino a quando lo standard non sarà approvato.