5: Microsoft Zune
Nessuno ha visto lo Zune arrivare. Specialmente in tonalità marrone.
Se vi fosse chiesto di definire una caratteristica o un design che possa battere l'iPod di Apple, cosa rispondereste?
Quando abbiamo incominciato a sentire parlare di Zune e delle sue caratteristiche, abbiamo dedotto che Microsoft era seriamente intenzionata ad affrontare il dominio di Apple. Innanzitutto, Microsoft ha sicuramente speso del tempo per trovare un nome - "Zune" suona meglio di T10 o K5. Inoltre c'è il Wi-Fi – una caratteristica che avrebbe potuto far fuori tutti gli iPod da sola.
"Avrebbe potuto", già, perchè ovviamente non lo ha fatto. Microsoft ha mutilato la funzionalità wireless di Zune, tanto da renderla quasi inutile. Potrete condividere una canzone attraverso il Wi-Fi con lo stesso utente solo per tre volte, dopodichè, l'utente dovrà acquistarla. Certo, capiamo che la condivisione di una canzone è spesso associabile alla violazione del copyright, ma nella sua forma attuale il Wi-Fi di Zune è più uno strumento di promozione che una tecnologia in grado di portarvi nel "social networking". Zune deve fare di più con il Wi-Fi, giusto?
A prima vista, Zune è un tentativo che possiamo definire decente. Il display è impressionante e il software e l'interfaccia utente rappresentano quello che ci si deve aspettare da un'azienda che ha risorse virtualmente illimitate. Ci sono persino piccole caratteristiche che rendono attraente il dispositivo, per esempio lo schermo che passa dalla modalità portrait a quella landscape se lo utilizzate orizzontalmente.
Tuttavia stiamo parlando di un dispositivo che si presenta come un "iPod killer" e che è stato sviluppato da un'azienda multi miliardaria, non da una novellina. Ci saremmo dovuti aspettare di più da un'azienda con queste risorse? Sì. Le specifiche delle Zune sono nella media e il design non è certamente attraente. Il look è sempre una questione di gusti, ma lo Zune che guarda ai ragazzi doveva presentarsi per forza di colore marrone?
Le vendite di Zune sono state inizialmente decenti, ma rapidamente sono crollate. Microsoft afferma che venderà un milione di Zune entro il giugno del 2007 e considera che il potenziale è "abbastanza impressionante". A titolo di confronto, l'iPod ha avuto bisogno di almeno due anni per raggiungere tali obbiettivi.
Siamo d'accordo, un milione non è male. Ma suvvia, questa è Microsoft e gli store che vendono Zune sono 30.000. È facile dire che il mercato del 2006 è diverso da quello del 2001, quando i player MP3 erano un prodotto di nicchia. Microsoft, avresti potuto vendere dieci milioni di unità in metà anno se avessi adottato un hardware dal profilo più basso, sfruttato maggiormente le funzionalità Wi-Fi e progettato un design più riuscito. Ricordate, Apple vende circa 10 milioni di iPod in soli tre mesi.
Senza dubbio Zune è stato un regalo di Natale anticipato per Apple. Un milione di Zune sono una sveglia per Apple, anche se non devono temere per il loro dominio nell'immediato futuro.