4: Banda Larga
Anche quest'anno una delle cose che ci ha deluso è la banda larga. In Italia il servizio non è certamente all'altezza degli altri paesi, men che meno le tariffe: spropositate!!
La rete e le centrali sono troppo vecchie e, chi ci propone la fibra ottica (come Fastweb), procede a rilento.
Negli anni passati a molti avrà fatto piacere trovarsi da un giorno all'altro la banda aumentata, salvo che:
- La velocità reale è ben lontana da quella teorica
- L'aumento di banda ha creato non pochi disagi
- Spesso e volentieri la rete è lenta o addirittura inutilizzabile, soprattutto nelle ore di punta
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la disponibilità del servizio: non tutti possono scegliere! Certo, Telecom e gli altri provider stanno facendo di tutto per aumentare la base del servizio, ma a cosa serve costruire un enorme castello su una base d'argilla? Prima o poi cade.
Forse sarebbe stato meglio investire alla radice, modernizzare l'apparato di comunicazione italiano e allettare l'utenza con offerte un po' più competitive: non che alcune siano del tutto da scartare, ma i nostri amici transalpini pagano molto meno.
Parlando di banda larga inoltre bisogna constatare come in Italia si faccia fatica a credere fortemente in una tecnologia prima che questa non sia testata e saggiata da altri paesi: WiMax e VoIP ne sono un esempio, tanto che quando noi scopriamo le nuove tecnologie, certi paesi sono generazioni avanti rispetto a noi.