Dalla teoria alla pratica

In questa guida, divisa in due parti, vi insegnamo le basi per il corretto utilizzo di una fotocamera reflex o prosumer.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dalla teoria alla pratica

Ora che conosciamo tutte le regolazioni essenziali della nostra fotocamera, vediamo come mettere in pratica quello che abbiamo imparato con la preparazione "virtuale" dei nostri primi scatti.

Fasi preliminari

Prima di iniziare la sessione di scatto vera e propria, è necessario regolare alcuni parametri generici. Impossibile dare un'indicazione precisa vista la quantità di modelli in commercio, ma in genere queste regolazioni preliminari si effettuano tutte accedendo al menu principale. Qui mostriamo, a titolo di esempio, i menu delle fotocamere EOS, comunque indicativi anche per reflex di altre marche.

La qualità di registrazione dell'immagine è senz'altro uno dei più importanti. Qualsiasi fotocamera mette a disposizione un certo numero di possibilità, permettendo di intervenire su risoluzione e livello di compressione JPEG. Nel caso delle EOS, ad esempio, ci sono varie combinazioni tra tre risoluzioni (Large, Medium e Small) e due livelli di compressione, oltre al formato RAW a cui abbiamo dedicato un articolo apposito a questo indirizzo:

Tecnica fotografica – Gestire i file RAW.

Ovviamente, maggiore è la qualità impostata e minore sarà il numero di foto registrabili a parità di capienza della scheda di memoria. A titolo di esempio, su una scheda da 1 GB, una EOS 20D da 8 Mpixel può registrare circa 250 foto alla massima qualità JPEG, un numero tutt'altro che trascurabile. Considerato ormai il prezzo abbordabile delle memoria da 1 GB, non ci sono molte ragioni per impostare una qualità diversa dalla massima, almeno per le foto da stampare.

Una di queste ragioni, probabilmente l'unica rimasta, è la velocità: alla massima qualità il tempo di scrittura sulla memory card sarà maggiore (specie se si utilizza una scheda di memoria non velocissima), e di conseguenza il ritmo a cui si può scattare sarà ridotto. La scelta di una risoluzione inferiore può quindi essere una buona soluzione qualora si voglia scattare "a raffica".

La scelta della qualità di registrazione con una EOS 20D. 

Leggi altri articoli