Raggiungere l'alta definizione non è così semplice

Passare all’alta definizione non è così semplice come si crede, infatti non basta collegare una sorgente in alta definizione a un sistema di diffusione affinché il risultato sia all’altezza delle aspettative. Un po’ come avviene nel campo dell’alta fedeltà, bisogna scegliere con cura i vari componenti in funzione delle proprie esigenze e della propria disponibilità economica. Ecco una breve guida per evitare di spendere cifre folli e ritrovarsi poi con dei prodotti che deludono le nostre aspettative.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Raggiungere l'alta definizione non è così semplice

Il passaggio al DVD è stato relativamente semplice, infatti si tratta di un sistema non molto complesso, che richiede solo un disco e un lettore appropriato, e che porta a un guadagno evidente in termini di qualità, praticità e semplicità. L'alta definizione, al contrario, è basata su un sistema più complesso, un puzzle in cui l'assenza di un solo tassello non porta ad alcun risultato. Affinché l'alta definizione possa dare dei risultati soddisfacenti, è necessario disporre almeno di tre cose: innanzitutto una fonte, che può essere un videogioco, un film o la tradizionale televisione analogica. Come seconda cosa serve un lettore, oppure, nel caso dei videogiochi, una console adatta, e infine, come terzo ingrediente, un adeguato sistema di diffusione. La giusta combinazione di queste tre componenti permette di sfruttare a pieno l'alta definizione. È importante quindi scegliere attentamente queste componenti in funzione della fonte da utilizzare, dei risultati che si desidera raggiungere, e dell'ambiente in cui deve essere collocato il sistema HD.

Ad esempio, la visione di un film su disco Blu-Ray usando come lettore la Playstation 3, e come diffusore un televisore 32 pollici entry-level, deluderà le aspettative di chi sperava di avere in casa un sistema che offrisse un livello di immersione paragonabile a quello che si ha al cinema. La migliore analogia, da questo punto di vista, è quella con i sistemi hi-fi. Agli esordi di questa nuova tecnologia, l'acquisto di un sistema audio non era per niente semplice, in quanto ciascun elemento dipendeva dall'altro. Inoltre avevano la loro importanza anche l'ambiente in cui veniva collocato il sistema hi-fi e i gusti dell'acquirente. Per questo motivo era necessario trovare un lettore CD, un amplificatore e degli altoparlanti compatibili tra loro e che riuscissero a offrire all'interno della stanza in cui venivano installati la qualità sonora desiderata. Con l'alta definizione è all'incirca la stessa cosa, con la differenza che il ruolo del suono stavolta è svolto dell'immagine. Inoltre, mentre l'alta fedeltà era riservata a un ristretto numero di appassionati, l'alta definizione interessa un pubblico molto più vasto, a causa del grande successo degli schermi piatti.

Fonti da abbinare ai sistemi di diffusione

LCD 32"

LCD 37"

Plasma 37" HD-Ready

LCD 37" HD -Ready o +

Plasma 50" Full-HD

Proiettore HD-Ready

Proiettore Full-HD

Videogiochi HD

**

***

**

***

**

**

***

Blu-Ray/

HD-DVD

*

**

**

***

***

***

***

TV HD

**

***

***

***

***

***

***

Tutte e tre

*

**

**

***

**

***

***

Leggi altri articoli