La situazione di Microsoft
La segmentazione dei risultati finanziari 2007 di Microsoft delinea chiaramente quali siano gli attuali segmenti strategici. Il fatturato della Business Division, che riguarda le soluzioni Office, Dynamics, CRM, etc., conta per 16,4 miliardi di dollari. L'area Client, che include i sistemi operativi consumer e business nonché embedded, vale circa 14,9 miliardi di dollari. Server & Tools, praticamente l'intera area server e il consulting correlato, vale circa 11,1 miliardi di dollari. L'Intrattenimento si assesta sui 6 miliardi di dollari. Mentre il segmento Online Services, che include MSN e Windows Live, vale 2,5 miliardi di dollari.
Ovviamente le Divisioni client e business sono quelle che fatturano di più e che generano maggiore profitto. Server & Tools, sebbene solo in terza posizione per fatturato, si distingue invece come il comparto in maggiore crescita negli ultimi cinque anni. Le altre attività registrano incrementi leggermente inferiori ma comunque positivi.
Per quanto riguarda invece, in dettaglio, le prospettive software Gartner sostiene che le imprese dovranno continuare a valutare attentamente l'eventuale upgrade verso Windows Vista e Office 2007. L'aggiornamento del sistema operativo dovrà essere rimandato al 2008, magari in concomitanza con il lancio del primo Service Pack. Office continuerà ad essere legato, invece, soprattutto alle scelte aziendali in ambito XML.
Le soluzioni Dynamics si stanno affermando lentamente ma stanno convergendo verso l'architettura .NET, per dar vita ad un unico ambiente codificabile con un brand e uno standard per dati strutturati - un po' com'è Office per i dati non strutturati. Insomma, l'obiettivo è sempre quello di creare un ecosistema, semplice e magari economico che possa soddisfare ogni tipo di esigenza.