Google e la pubblicità

Grazie a Gartner è possibile fare il punto sul gradiente di scontro di Microsoft e Google; per entrambe i temi della consumerization e del web 2.0 sono diventati centrali.

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a cura di Dario D'Elia

Google e la pubblicità

Google è il punto di riferimento assoluto del web non solo nel searching, ma anche in qualità di broker pubblicitario. Il fatturato 2006 nell'advertising - considerando i siti Google e il suo network -è stato di circa 10,5 miliardi di dollari. Con una crescita rispetto al 2005 del 173%. L'azienda di Mountain View fondamentalmente genera introiti solo in questo modo, perché le altre attività non superano un fatturato 112 milioni di dollari.

AdSense è collaudato, e ormai è in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di impresa. Senza contare la possibilità di far rispondere piuttosto velocemente alle esigenze crescenti dei suoi clienti. Il target di riferimento è quello delle PMI, e per questo motivo - sempre secondo Gartner - si pongono almeno due sfide a breve termine.

La prima riguarda la continua ricerca di nuove possibilità di introito, magari giocando la carta delle applicazioni software business. L'altra è quella di attrarre i grandi inserzionisti offrendo nuove possibilità espansionistiche nel podcasting e in ambito video.

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