La tecnologia Bluetooth ha raggiunto un traguardo storico: a novembre i dispositivi compatibili hanno raggiunto quota un miliardo. In pratica, secondo i rilevamenti di ABI Research realizzati per Bluetooth Special Interest Group (SIG), questa tecnologia wireless a corto raggio è diventata una certezza globale. Con un tasso di crescita di 12 milioni di unità alla settimana.
"Per comprendere la portata di questo risultato è sufficiente considerare che un miliardo di unità Bluetooth è molto di più del numero degli utenti PC nel mondo, e praticamente uguale al numero di cellulari venduti quest'anno", ha sottolineato Michael Foley, executive director di Bluetooth SIG. "Il raggiungimento di un obiettivo così ambito è stato il frutto della qualità del lavoro della nostra industria. Bisogna senza dubbio rivolgere un ringraziamento ai 6000 membri che rappresentano le imprese. Realtà imprenditoriali che hanno guidato lo sviluppo e la produzione di questa tecnologia".
E secondo Foley il percorso di crescita andrà ancora avanti, tanto più che le stime di ABI Research confermano che dal 2010, ogni anno a seguire, verranno commercializzati ben 2 miliardi di dispositivi compatibili. "Già nel 2007 bisognerà prepararsi all'avvento di nuove soluzioni integrate ad alta velocità per l'home entertainment, il settore medicale e quello videoludico", ha aggiunto Foley.
Il segmento mobile, con i cellulari, continuerà ad essere a lungo la realtà industriale più strategica. Ma non è escluso che qualche interessante novità possa provenire anche dalla dimensione audio. Si parla, infatti, di particolari auricolari o sistemi di cuffie ad alta qualità. Confermato anche il successo di nuovi media player, sistemi tastiera/mouse, unità veicolari e notebook compatibili.