eBay ha deciso di sbarcare anche in Europa con il suo nuovo "eBay express", un sito e-commerce che permetterà alle PMI di ravvivare la competizione online con i grandi distributori. Il Regno Unito, il prossimo autunno, per primo si confronterà con questa opportunità – che negli Stati Uniti per ora ha avuto un'accoglienza piuttosto tiepidina. "Una piccola impresa sarà messa in condizione di offrire i medesimi servizi di un grande competitor e la stessa visibilità", ha dichiarato Anita Qadri, direttore del dipartimento small business di eBay UK.
Doug McCallum, direttore del managing di eBay UK, ha definito eBay express come una soluzione "che permette di vendere prodotti nuovi a prezzi fissi". Insomma una sorta di vetrina all'interno di un centro commerciale virtuale, che in Inghilterra potrà avvantaggiarsi dei 15 milioni di utenti eBay registrati.
"Potete avere uno splendido sito ma difficilmente avrete anche un grande traffico. Questa è certamente un'opportunità per aumentare l'audience", ha dichiarato Qadri. McCallum, comunque, ha confermato che eBay Express certamente non raggiungerà il numero di utenti del servizio aste. "Non possiamo ancora valutare quale sia stata la migrazione. L'unica cosa certa è che i due servizi coesisteranno", ha aggiunto McCallum.