Il commercio all'ingrosso passa al produttore

I produttori stanno diventando anche i venditori a utenti finali, mentre i piccoli commercianti tendono a commissionare propri prodotti specializzati. THG ha seguito il Distree XXL 2007, dove si sono delineate le linee guida del futuro del mercato IT.

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a cura di Tom's Hardware

Il commercio all'ingrosso passa al produttore

Gli stadi della distribuzione sono diminuiti nel corso degli anni: da una parte, i produttori si stanno trasformando in venditori diretti; dall'altra, i commercianti si stanno specializzando nella produzione di dispositivi personalizzati secondo proprie specifiche. La produzione di componenti con marchi personalizzati, come per esempio gli alimentatori, non è una pratica ristretta a grosse aziende: anche imprese relativamente piccole possono produrre dispositivi altamente complessi, ai quali aggiungono particolari caratteristiche per distinguersi dalla massa. In questo contesto è possibile ottenere margini superiori, evitando che i costi di produzione salgano alle stelle.

Apple è fortemente a favore del concetto di nicchia e ha già fatto il primo passo verso questa direzione attraverso un forte elemento di esperienza negli Apple store o attraverso la strategia shop-in-shop. Gravis, distributore Apple, ha creato proprie postazioni in negozi di vari generi dove abbina la propria offerta a, per esempio, abbigliamento alla moda.

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