Introduzione
Il Principato di Monaco, stato indipendente della riviera francese con capitale Monte Carlo, ha ospitato il Distree XXL 2007; produttori e distributori dell'industria dell'ICT si sono dati appuntamento, alla fine di gennaio, in questo paradiso finanziario dal clima mite.
Il fondatore di Apple e sviluppatore PC, Steve Wozniak, ha tenuto la conferenza di apertura del Distree 2007 di Monte Carlo, delineando la sua visione sui dispositivi futuri del mercato tecnologico.
Il sistema su cui si basa il Principato di Monaco è l'assenza di tasse; lo stato non ha mai firmato accordi a riguardo con altri stati. Come risultato, i guadagni e i capitali dei cittadini non sono soggetti a decurtamenti pecuniari. A volte chiamata la "Manhattan del Mediterraneo", la sua popolazione è di 33,000 abitanti, e dopo il Liechtenstein è il secondo stato con il reddito pro-capite più elevato al mondo.
Il principale evento si è tenuto al Grimaldi Forum, con il convegno inaugurale tenuto dal fondatore di Apple e inventore dei moderni PC, Steve Wozniak. Il suo discorso di un'ora si è incentrato sullo sviluppo del mercatno negli anni passati e sulla sua visione del futuro.
Il principale sponsor dell'evento, AMD, ha colto l'occasione per persuadere tutti i rivenditori della qualità e bontà dei propri prodotti. I responsabili di AMD hanno puntualizzato gli effetti sinergici scaturiti dall'acquisto di ATI e hanno parlato dei futuri processori quad-core in previsione per l'estate 2007. AMD ha ricordato inoltre che l'anno venturo passerà al processo produttivo a 45 nanometri, mentre non ha perso l'occasione per sottolineare l'importanza delle DirectX 10, un'area dove l'azienda si sente realmente innovatrice.
All'evento mancava tuttavia una forte presenza del mercato - Intel.
AMD e ATI si sono presentate come una potente coppia, sottolineando concetti come le DirectX10, Windows Vista e processori quad core.