Conclusioni

Elevate prestazioni non sono necessariamente accompagnate da prezzi esorbitanti. Un po' di buon senso e alcuni sotterfugi permetteranno ai Core 2 Duo di fascia bassa di raggiungere prestazioni esclusive dei modelli di gamma superiore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dobbiamo congratularci con Universal Abit e Gigabyte, perchè la combinazione AB9-Pro/3D - Galaxy II ci ha permesso di andare oltre le nostre aspettative, ovvero di essere il 10% più veloci rispetto alle specifiche del velocissimo Core 2 Extreme X6800!

Un rapido sguardo ai benchmark di gioco indicano che ogni incremento al costo del processore, inclusi i soldi spesi per il raffreddaento per raggiungere frequenze più elevate, sarebbero stati spesi meglio per una migliore scheda video. Abbiamo utilizzato risoluzioni relativamente basse, incrementando la qualità solo quando serviva per mettere maggiormente sotto pressione la potenza grafica. Sì, il basso costo del Core 2 Duo E6400 appare essere "abbastanza buono" a velocità standard per combinarsi felicemente con una scheda grafica di fascia medio/alta. D'altra parte, applicazioni che fanno un uso intensivo del processore come le conversioni audio e video, dove qualsiasi cosa sotto i 3 GHz del Core 2 Duo sembra essere lenta rispetto ai modelli overcloccati. L'E6400 raggiunge buoni numeri utilizzando un raffreddamento standard a soli 3.1 GHz. Utilizzando il test DivX, ad esempio, le differenza prestazionale tra l'E6400 a 3.336 MHz con raffreddamento a liquido e l'E6700 a 3.460 MHz con dissipatore boxato è solo del 3.5%....e l'accoppiata E6400 più 3D Galaxy II costa il 30% in meno!

La sorpresa potrebbe derivare dal fatto che un raffreddamento a liquido da 160 euro è attualmente un esborso ragionevole per chi vuole maggiore potenza di calcolo. Chi si accontenta di prestazioni di poco inferiori con l'E6400 e il dissipatore retail boxato non potrà andare oltre i 3.1 GHz. Speriamo di avere presto un E6600 tra le mani per completare l'analisi.

Prestazioni al top, ambienti silenziosi e produttivi sono spesso discordanti l'uno con l'altro e raggiungere le velocità più elevate possibili richiede che ogni dissipatore lavori alla massima velocità. Con 35 db(A) a velocità massima, lo Zalman CNPS9700 LED si comporta bene, ma il rapporto prestazioni/rumore avrebbe richiesto di fermarci a circa 3 GHz, utilizzando il controllo automatico della ventola. Il suo prezzo di 80 euro è ideale per un ambiente produttivo.

Dal punto di vista del raffreddamento a liquido, senza utilizzare la ventola sopra il waterblock, i transitor vicino al socket raggiungono una temperatura troppo elevata; ottima quindi la scelta di Gigabyte di implementare una ventola specializzata per il raffreddamento dei componenti che circondano il socket.

Leggi altri articoli