Samsung introduce l'UMPC Q1P SSD con hard disk flash

Il CES, o Consumer Electronic Show di Las Vegas, è uno dei principali eventi che caratterizzano il mercato consumer, ed è utilizzato da molti produttori per svelare le novità che ci accompagneranno per tutto l'anno. Ecco tutte le novità che ci riserverà il 2007.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung introduce l'UMPC Q1P SSD con hard disk flash

Il nuovo "Q1P SSD" integra un drive Solid State Samsung da 32 GB anzichè un canonico disco da 1.8" come le offerte originarie Q1 e Q1P. Secondo quanto dichiarato dall'azienda, questa novità permetterà al dispositivo di avviarsi dal 25 al 50% più velocemente rispetto a un dispositivo con HDD tradizionale. L'hard disk Solid State legge dati a una velocità di 53 MB/s e scrive a 28 MB/s. Samsung afferma inoltre che l' UMPC Q1P SSD potrà resistere a impatti due volte più forti rispetto ai precedessori.

Le altre caratteristiche del dispositivo comprendono un processore single core Pentium M ULV da 1 GHz, un chipset 915 GMS, 1 GByte di memoria DDR2-533, un display 800x480 pixel da 7 pollici e per concludere connettività Wi-Fi b/g, 10/100 Ethernet e Bluetooth 2.0.

L'UMPC SSD di Samsung sarà disponibile da subito a un prezzo suggerito di 2000 dollari.

Samsung sviluppa un LCD a doppia facciata

Samsung ha mostrato un display LCD in grado di visualizzare immagini differenti sulle due facciate. Secondo il produttore, il prototipo presentato utilizza la nuova architettura "double-gate, thin-film transistor (TFT)". L'azienda spiega che il suo LCD a doppia facciata è dotato di due gate che operano su ogni pixel, anziché uno, e che quindi lo schermo frontale può visualizzare immagini differenti rispetto quello posteriore. I gate TFT sono dispositivi che convertono il voltaggio per controllare l'allineamento del cristallo liquido, necessario per la riproduzione dell'immagine a schermo.

Mentre il display può visualizzare differenti contenuti su entrambi i lati, necessita solo di un sistema di retroilluminazione - anziché due, utilizzati correntemente negli apparecchi a doppio schermo. Considerando che la tecnologia Samsung può rimpiazzare potenzialmente due pannelli con uno solo, lo spessore dei dispositivi mobile dotati di due display può essere ridotto di circa 1 mm .

Il prototipo è spesso 2.6 mm ed è largo 2.22"; è in grado di visualizzare immagini alla risoluzione QVGA (240x320 pixel) e 265.000 colori su entrambi i lati. Secondo Samsung il panello frontale raggiunge una luminosità di 250 nits (saturazione colori 60%) e quello posteriore arriva a 100 nits (saturazione colori 10%). La produzione in massa è prevista per il primo trimestre del 2007.

Leggi altri articoli