Computex 2007: L'ultimo del suo genere
No, il Computex Taipei non sta per scomparire. In realtà, la fiera più grande riguardante l'hardware è in espansione. Mentre gli esibitori, il Taitra (Taiwan External Trade Development Council) e il TPA (the Taipei Computer Association) non si aspettano un'affluenza superiore ai soliti 100 mila visitatori locali, il numero degli stranieri è destinato a salire da 30 a 32 mila. Difficile dire se la ricollocazione del Computex - ormai pianificata - sia realmente necessaria oppure no, ma il distretto di Sinyi durante la prima settimana di giugno raggiunge il suo massimo.
Walter Yeh, Vice Presidente del Taiwan External Trade Development Council (TAITRA) ha presentato la nuova evoluzione del Computex e ha annunciato una nuova fiera, il Taiwan Display.
È diventata una simpatica tradizione spendere il giorno prima del Computex a passeggiare nella città e guardare gli stand per farsi una prima impressione sui cambiamenti rispetto all'anno passato. Taiwan è cambiata, l'abbiamo notato subito durante la nostra corsa in taxi dall'aereoporto al centro di Taipei. Niente più tariffa fissa, ma anche qui un bel tassametro. Come ci aspettavamo, le nostre corse in hotel saranno molto più costose.
Il simbolo migliore dell'ambizione di Taiwan è probabilmente il nuovo treno HSR, l'High Speed Rail, inaugurato nel gennaio del 2007. Connette Taipei con diverse altre città disseminate sulla parte occidentale dell'isola, per tutto il tragitto fino a Kaohsiung. L'HSR è a buon mercato e abbiamo trovato in questo treno da 300 km/h una grande alternativa al viaggio aereo, il quale, a causa dell'enorme sicurezza, è sempre più una sofferenza per i viaggiatori.
Non è grande abbastanza: Taiwan si sta dotando di molti grattacieli nella zone di Sinyi.