Uniformità spaziale

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL46X2000: grosso calibro

I colori di questo televisore Sony sono fantastici, anche se non sono fruibili immediatamente in quanto le regolazioni di fabbrica sono state fatte piuttosto male, quindi sarà necessario reimpostare tutto manualmente. Completata la regolazione, il KDL46X2000 offre dei buoni colori.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0,3

222

740: 1

Il contrasto è inferiore rispetto a quello visto sul Samsung LE46N73BD, ma questa differenza è facilmente spiegabile. Abbiamo notato delle macchie luminose durante il nostro test e quindi abbiamo preferito diminuire la luminosità, usando dei livelli di retro-illuminazione più moderati, in modo da attenuare questo problema. La luminosità misurata diminuisce e il livello di nero si mantiene su un buon 0,3 cd/m2, che permette di garantire un buon livello di dettagli nelle zone più buie dell'immagine. In particolare, per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, è bene non eccedere con il contrasto dinamico, altrimenti si rischia di perdere molto in termini di dettagli.

Il KDL46X2000 ha dei colori particolarmente ricchi, soprattutto nel verde, cosa resa possibile dal sistema CCFL che montano già da diverso tempo tutti i televisori Sony di fascia alta.

Uniformità spaziale

Il televisore che abbiamo ricevuto presenta un leggero effetto clouding, che si nota abbastanza ad alti livelli di luminosità. Sembra che il clouding tenda a diminuire con il tempo, ma non avendo esperienza diretta a riguardo, non posso dire nulla circa la veridicità di questa affermazione. Posso affermare invece con assoluta certezza che si può aggirare l'ostacolo agendo sulla retro-illuminazione, che su questo televisore è regolabile separatamente, infatti diminuendo la retro-illuminazione si riduce drasticamente le disomogeneità dello schermo.

Questo televisore sarebbe pienamente riuscito se non fosse per questo problema di uniformità. Sembra che Sony, diversamente da Sharp, lo reputi un difetto tollerabile, ma noi non siamo della stessa opinione. Non trascurate questo problema e parlatene al negoziante prima dell'acquisto, in vista di una eventuale sostituzione.

Leggi altri articoli