Samsung LE46N73BD

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE46N73BD

Samsung, diversamente da altri produttori che propongono grandi televisori LCD dalla risoluzione Full-HD, ci sorprende con un televisore 46 pollici HD-Ready. Primo punto a favore di questo televisore è il prezzo, che mediamente si aggira sui 2100 euro e che è inferiore al prezzo della maggior parte dei 42 pollici Full-HD. I potenziali fruitori dell' LE46N73BD potrebbero essere gli amanti dei videogiochi, delusi dalla mancanza di reattività dei Full-HD, e coloro che non sono interessati alla vera e propria alta definizione e che cercano un prodotto più polivalente, che consenta ad esempio di guardare la televisione analogica con una qualità accettabile, perché guardare la televisione analogica su pannelli Full-HD è una vera e propria tortura per gli occhi! Infine con alcune fonti, in particolare con le trasmissioni via satellite, la differenza tra HD-Ready e Full-HD quasi non si nota.

Diagonale

46 pollici

Risoluzione nativa   

1360x768

Contrasto

6000:1 (dinamico)

Luminosità

450 cd/m2

Latenza

8 ms (GTG)

Colori

ND

Angoli di visione H/V     

178/178

Alto parlanti 

2 x 10W

Connettività

2 HDMI, VGA, 2 SCART, YUV, ricevitore digitale terrestre, host USB,   lettore di memory-card

Prezzo medio      

2100 euro

Design e rifiniture

La serie N di Samsung è formata da prodotti di fascia medio-alta che si collocano appena al di sotto dei televisori HD-Ready top di gamma. La differenza tra questi ultimi ed i televisori della serie N non sta nel design, infatti i televisori LCD Samsung hanno un aspetto abbastanza simile e differiscono tra loro soltanto per la barra che ospita gli altoparlanti, costruita a volte in alluminio, a volte in plexiglas.

Ergonomia

L'ergonomia è stata ben studiata, cosa che rende questo televisore estremamente facile da usare: i menu sono semplici, chiari e con pochi parametri da regolare. Le regolazioni di default, come ormai d'abitudine sui televisori LCD, sono inadeguate, ma non bisogna perdere molto tempo per migliorare le cose. La regolazione manuale infatti è molto più immediata su questo televisore che non sui due televisori Sharp appena testati. Inoltre sono memorizzate alcune modalità, come ad esempio la modalità “cinema”, che danno risultati abbastanza soddisfacenti.

Dotazione

Nulla da ridire sulla connettività: sono presenti due moderne prese HDMI, la presa YUV e i classici ingressi VGA e SCART. Il tutto è completato da un ricevitore digitale terrestre, un lettore di memory-card e un host USB.

Leggi altri articoli