Route66 Chicago 7000

I costruttori di GPS propongono continuamente nuovi modelli. Alcuni si specializzano in determinati campi, altri offrono schermi più grandi o cercano di raggiungere il miglior compromesso tra prezzo e qualità. Abbiamo messo a confronto sei nuovi navigatori GPS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Route66 Chicago 7000

Design

Route66 è più conosciuta come fornitrice di software di navigazione che come produttrice di dispositivi. La società olandese ha però voglia di accedere alla ricchezza del mercato dei GPS ed ecco il primo modello targato Route66. Il design è piacevole, con forme compatte e bottoni ridotti al minimo indispensabile.

Dotazioni

Il Chicago 7000 ha uno schermo da 4,3 pollici in formato wide, di qualità eccellente e con un buon trattamento antiriflessi. Il supporto per parabrezza è corto, così come le sue articolazioni, garantendo una grande stabilità durante la guida. L'altoparlante integrato dispensa suoni forti e chiari, peculiarità fondamentale soprattutto perché il Chicago 7000 ci avvisa quando superiamo i limiti di velocità. Questo navigatore esiste in due varianti, di cui una che costa 50 euro in più e integra un modulo TMC; per usarlo però bisogna collegare l'antenna esterna. Il Chicago 7000 è anche un riproduttore di MP3, l'altoparlante però non è esattamente il massimo per ascoltare musica.

Cartografia

La cartografia italiana, che comprende autovelox e radar, è fornita su una scheda di memoria SD. Chi vuole tutte le strade d'Europa dovrà comprare il modello 8000 o 9000, a prezzi superiori rispettivamente di 100 e 200 euro. Il modello 8000 non ha TMC integrato.

Ergonomia

Il software installato è la versione 7 di Route66 Navigate. L'ergonomia è di alto livello, navigare tra i menù è facile e intuitivo. Icone e grafica sono di buona qualità e la riproduzione dei cartelli stradali è un indubbio pregio. La ricerca degli indirizzi beneficia della tecnologia QuickSearch, che offre una serie di proposte a partire da un indirizzo, anche parziale. Il tempo di calcolo dell'itinerario è nella media, interessante la possibilità di scelta del mezzo di locomozione, oltre alle solite opzioni "auto" e "a piedi" è disponibile quella "con camion". Come succede con la famiglia TomTom, quando il Chicago perde il segnale GPS, calcola una stima del tragitto, riuscendo - sempre che manteniamo velocità costante - ad azzeccare i per esempio tempi per segnalare svolte alla fine di un tunnel .

Conclusioni

Il primo navigatore GPS di Route66 è un buon prodotto che unisce buona costruzione a un software che migliora di versione in versione. La funzionalità di ricerca rapida delle destinazioni QuickSearch è un sistema intelligente per perdere il minor tempo possibile quando si inseriscono o si modificano le tappe del tragitto.

Pro

Schermo ampio

Buona ricerca degli indirizzi

Buon rapport qualità / prezzo

Contro

Antenna TMC esterna

Leggi altri articoli