Nokia 330
Nokia ha prima creato dei pacchetti che comprendevano un telefonino Bluetooth, un'antenna e un software di navigazione. Poi ha deciso di offrire un sistema completo, tutto in uno, ai propri appassionati. Il Nokia 330 è massiccio ed eccede di parecchio le dimensioni di altri modelli con schermo da 3,5 pollici. Diciamo che entra difficilmente nel taschino della camicia!
Lo schermo dispensa le informazioni in maniera chiara e leggibile. Il Nokia 330 integra un modulo TMC per ricevere le informazioni sul traffico, con antenna incorporata nel corpo del dispositivo. Oltre alla navigazione, il 330 permette la riproduzione di file audio, video e foto, riconoscendo i formati più popolari, come MP3, DivX e JPEG. Attenzione però ai video con risoluzione troppo elevata, non saranno presi in considerazione.
Nokia mette a disposizione la cartografia intera dell'Europa su un scheda SD da 2 GB. Mancano però le informazioni su radar e autovelox, per i quali bisogna necessariamente caricare a mano dei file di POI (Punti d'Interesse).
Nokia ha scelto il software di navigazione Route 66 Navigate 7. L'ergonomia è di alto livello, ma su questo modello le ricerche degli indirizzi e i calcoli degli itinerari non sono velocissimi. Il motore di ricerca, come anticipato alla pagina precedente, consente di inserire anche abbreviazioni - per esempio via giu gar - e fornisce le varie possibilità di scelta. Molto pratica la visualizzazione delle indicazioni in forma di cartelli stradali, una peculiarità eccellente soprattutto durante i viaggi in autostrada con cartelli molto simili a quelli veri.
Il primo navigatore GPS tutto in uno di Nokia è un prodotto coerente, proposto a un prezzo ragionevole, considerando che include le mappe di tutta Europa. Mancano però alcuni dettagli, come le posizioni di autovelox e telecamere di sicurezza, diventate oggigiorno indispensabili.
Pro
Ergonomia del software
Ricerca facilitata
Antenna TMC integrata
Contro
A volte lento
Un po' ingombrante