Magellan RoadMate 2200T
Magellan amplia la propria gamma di navigatori stand alone con questo nuovo RoadMate 2200T, che si posiziona come prodotto di primo prezzo. Le forme sono compatte in lunghezza e larghezza, ma la profondità, oltre tre centimetri, è un po' eccessiva. Questo è dovuto probabilmente al fatto che il dispositivo è trattato per essere resistente all'acqua.
Lo schermo da 3,5 pollici è di qualità eccellente. L'unità purtroppo non integra il modulo TMC per le informazioni sul traffico, in compenso però integra, unico in questa fascia di prezzo, la funzionalità text-to-speech. In pratica le indicazioni vocali non si limitano a "svoltate a sinistra" ma aggiungono il nome della via o della strada – per esempio: "svoltate a sinistra in via mazzini". Questo GPS ha degli altoparlanti di ottima qualità, un plus per un oggetto che si usa prevalentemente in auto. Il 2200T offre anche la funzione di lettura di file audio e immagini. Disponibile una presa jack per collegare delle cuffie.
La cartografia italiana è preinstallata su una scheda SD. L'apparecchio è compatibile CrossoverGPS previo acquisto di uno speciale kit sul sito di Magellan. La cartografia include un elenco di autovelox e telecamere di sicurezza, ma non i limiti di velocità.
Magellan ha usato la sua solita interfaccia, solo leggermente abbellita in certi menù. Il sistema è intuitivo e anche semplice ma, a prima vista, risulta un po' più grezzo rispetto a software molto raffinati come TomTom Navigator 6. La mappa, ora disponibile in vista 3D, è troppo affollata di indicazioni per essere chiara. Mancano le riproduzioni realistiche dei cartelli stradali, ormai uno standard per la concorrenza. D'altro canto la ricerca predittiva degli indirizzi è molto veloce. L'apparecchio integra la funzione SmartDetour. In pratica capisce quando la circolazione su una determinata strada è troppo lenta e propone un percorso alternativo, che si può selezionare con un tocco.
Il Magellan RM 2200T è un prodotto interessante, manca però di alcune peculiarità che ormai sono uno standard per la concorrenza. L'interfaccia non è il massimo e potrebbe creare qualche problema al momento delle svolte su autostrade e strade a rapida percorrenza. In compenso abbiamo trovato interessante la funzione SmartDetour che, in un qual modo, copre per la mancanza di un modulo per il traffico integrato.
Pro
Funzione SmartDetour, buona ricerca degli indirizzi
Resistente all'acqua
Compatibilità con le carte topografiche
Contro
Interfaccia poco moderna
Manca TMC