E-Ten Glofiish M700
Glofiish, noto produttore di palmari con funzione di telefonino, ci ha proposto un apparecchio versatile che integra anche le funzioni di navigazione. L'M700 è sicuramente tra i GPS più compatti, ma d'altro canto come telefono è un po' ingombrante.
Questo PDA phone offre una varietà di funzioni imbattibile grazie alla tastiera QWERTY integrata e all'uso di Windows Mobile 5.0 . L'M700 dispone di tutte le funzionalità hi-tech del momento: GSM quadribanda, GPRS, WiFi, Bluetooth. Allo stesso tempo integra un'antenna GPS SiRF-III, un modulo TMC per la ricezione dei dati sul traffico e perfino un sintonizzatore radio FM, un lettore MP3 e una fotocamera da 2 megapixel. Lo schermo, da 2,8 pollici, è di buona qualità.
La cartografia è preinstallata su una scheda di memoria miniSD, che include anche i limiti di velocità e le posizioni di autovelox e telecamere.
Per quanto riguarda la navigazione, Glofiish ha optato per Route 66 Navigate 7, con QuickSearch per la ricerca veloce degli indirizzi e la riproduzione realistica dei cartelli stradali. I tempi di ricerca della destinazione e di calcolo e ricalcolo del percorso sono lentini rispetto ai navigatori stand alone, ma accettabili. L'interfaccia in compenso si adegua bene allo spazio ridotto dello schermo, leggermente più piccolo della media. La tastiera è molto pratica e facilita l'inserimento degli indirizzi.
Questo E-Ten Glofiish M700 è un assaggio del futuro, quando i dispositivi portatili integreranno tutte le funzioni necessarie a una perfetta mobilità. L'M700 intanto è un primo approccio positivo, anche se il prezzo, superiore ai 500 euro, può spaventare. Chi compra questo prodotto però si porta in un colpo solo un palmare, un telefono e un navigatore tutto in uno. Purtroppo nella confezione non sono compresi né supporto per auto né alimentatore da presa accendisigari: peccato!
Pro
Tutto in uno
Tastiera integrata
Contro
Schermo piccolo
Caricatore per auto e supporto per parabrezza non inclusi