Un processore intelligente

Continuiamo con la seconda parte del nostro test di primavera sulle macchine fotografiche. Per lungo tempo oggetto di desiderio, le digitali compatte ormai sono molto comuni e il loro acquisto non è più rischioso, ma non per questo tutti i modelli si equivalgono. Ecco quindi una panoramica dei recenti modelli, che vi aiuterà a fare una scelta più oculata senza basarvi esclusivamente sulle specifiche dichiarate dai produttori o sull’estetica delle fotocamere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un processore intelligente

Su questo nuovo modello si trovano alcune funzioni avanzate riservate ai modelli top di gamma, come ad esempio la modalità ISO intelligente, che permette di ottenere più facilmente delle foto nitide, e il trattamento immagine Venus Engine III, un sofisticato sistema di riduzione del rumore che permette di raggiungere una sensibilità di 1250 ISO con una qualità d’immagine adatta per delle stampe di piccole dimensioni. Ovviamente non esiste la modalità manuale, quindi la scelta è limitata tra diverse modalità automatiche, tra cui numerose modalità scena.

La LS75 è molto facile e piacevole da usare, si dimostra molto reattiva, e a sensibilità normali fornisce delle immagini nitide e molto dettagliate fin nei bordi dell’immagine, con una buona correzione anche delle aberrazioni cromatiche, delle qualità che non si trovano spesso sulle digitali della concorrenza. Aumentando la sensibilità ovviamente la qualità immagine peggiora, ma il trattamento permette di limitare il rumore mantenendolo a un livello accettabile, così si ottengono buoni risultati sia a 400 ISO sia a 800 ISO. Inoltre l’ottica mantiene l’immagine nitida fino ai bordi, cosa che non accade spesso su fotocamere digitali entry-level.

La LS75 genera delle foto nitide su tutta l’area immagine e con una buona esposizione

Lo zoom 3X non permette di zoomare su dettagli molto lontani, ma va ugualmente bene per un uso quotidiano, senza pretese.

La LS75 è una delle migliori fotocamere di questa fascia di prezzo, adatta a chi vuole scattare delle belle foto senza perdere tempo nelle regolazioni. Il sistema di regolazione della sensibilità ISO, abbinato allo stabilizzatore ottico, permette di ottenere foto con una qualità d’immagine che su una fotocamera entry-level è spesso un sogno!

I pro

  • Modalità ISO intelligente
  • Stabilizzatore ottico

I contro

  • Mancanza di un buon grandangolo

Leggi altri articoli