Facile da usare
Come tutte le compatte, la F31 può funzionare in modalità completamente automatica e in modalità programma o scena, ma dispone anche di una modalità priorità apertura e una modalità priorità velocità, che permettono di controllare i parametri di ripresa. Allo stesso tempo, Fuji ha dotato la F31 di un sofisticato sistema di riconoscimento dei volti che eviterà noie e perdite di tempo ai novizi della fotografia. Per molti acquirenti, la vera chicca di questa digitale sarà il sensore da 6 Mpixel che riesce ad arrivare fino a una sensibilità di ben 3200 ISO! Un valore identico a quello offerto dalle migliori reflex, almeno sulla carta, ma ovviamente non bisogna aspettarsi le stesse prestazioni…
Il comportamento in alta sensibilità ci è sembrato molto convincente, infatti fino a 400 e anche a 800 ISO, la qualità è a dir poco eccellente e le sensibilità ancora più alte sono davvero buone, anzi stupefacenti in molti casi. Anche se la riduzione del rumore entra in funzione smussando sempre più i dettagli, si ha comunque la certezza di poter fotografare praticamente in qualsiasi circostanza senza fare ricorso al flash. L’obiettivo garantisce una buona nitidezza su tutta l’area dell’immagine e a qualsiasi focale.
Una bella foto, nitida e con un buon contrasto. La F31 non si comporta bene solo in alta sensibilità.
Il fattore di zoom 3X non è straordinario, infatti è lo stesso che si ritrova su quasi tutti i modelli, ma le immagini sono di ottima qualità.
La F31 è molto facile da usare, grazie al suo veloce autofocus e alla sua buona reattività e potrebbe interessare a chi è alla ricerca di una macchina digitale performante in qualsiasi circostanza. Le sue caratteristiche di base in fondo non sono nulla di impressionante, ma le sue ottime qualità vengono fuori guardando la qualità delle foto.
I pro
- Sensibilità fino a 3200 ISO
- Possibilità di regolazione
- Reattività
I contro
- Formato memory-card?