Troppo classica?
La T20 è una compatta classica, forse un po' troppo per i nostri gusti, ma è anche vero che ha un prezzo molto vantaggioso, cosa che fa passare in secondo piano questo aspetto. Le sue potenzialità sono classiche ma anche inconsuete, come ad esempio la messa a fuoco sull'iperfocale. Sul versante dell'ottica, il piccolo zoom 3X non ha un buon grandangolo. La T20 offre diverse possibilità di trattamento immagine: filtri, ritaglio foto, disegni e altre divertenti modifiche.
La T20 è molto particolare da usare, a causa del touch-screen, ma ci si abitua presto. La sensibilità arriva fino a 800 ISO ma il trattamento del rumore porta a sfumare l'immagine in modo piuttosto netto, quindi sconsigliamo di superare la soglia di 400 ISO. Di conseguenza, le riprese in condizioni di luce debole non saranno certo il punto forte di questa compatta. Quanto meno, a sensibilità non elevatissime, le immagini sono molto buone.
In posizione grandangolo le immagini sono molto dettagliate.
In posizione teleobiettivo, l'immagine è risultata sottoesposta.
La Pentax T20 è una compatta che potrebbe interessare chi non si trova bene con i minuscoli comandi della consuete macchine digitali. Le funzioni che permettono di modificare e disegnare sulle foto sono molto divertenti.
I pro
-
Ampio touch-screen
-
Alcune funzioni insolite
I contro
-
Mancanza di un buon grandangolo
-
Non molto ergonomica da usare