Introduzione
Nota dell’editore: Tom’s Hardware è una testata orientata decisamente all’hardware. Abbiamo però pensato che i nostri lettori avrebbero apprezzato questa piccola escursione attraverso Windows Visual Basic scripting (VBScript) e le modifiche al registro di Windows. A cominciare da questo articolo, quando troveremo qualcosa di interessante, di qualsiasi cosa si tratti, vi terremo informati.
L’autore di questo articolo è una specie di evangelista, parlando di VBScript, e con questo articolo tenta di portarci altrettanto all’interno di questo linguaggio di programmazione. Anche se questo linguaggio, di per sé non vi interessa, potreste trovare alcuni suggerimenti interessanti: per esempio come liberarsi di quelle seccanti freccette che accompagnano i collegamenti sul desktop. Oltre al codice VBScript ci sono anche le istruzioni per fare la stessa cosa intervenendo sul registro di Windows, tramite semplici file .reg.
Il metodo IsShortCut funziona con XP e Windows Server 2003, ma può portare a brutti effetti collaterali con Vista. Tra qualche tempo ci occuperemo di come agire sulle icone del nuovo S.O di Microsoft. Grazie ai file .reg inclusi, non avrete bisogno di studiare VBScript per raggiungere lo scopo. Però, se volete usarlo, è meglio prenderli come esempio di come sia facile creare oggetti con questo linguaggio. Nel nostro caso l’oggetto, insieme ad una procedura .RegDelete modifica il registro. E quasi scontato che, con altri script, potete usare diversi metodi per automatizzare ogni azione possibile tramite una GUI (graphic user interface, N.d.T.)
La rimozione delle frecce dai collegamenti è uno dei casi classici nei quali Microsoft non offre una, ma ben tre soluzioni per la configurazione del registro: VBScript; un file .reg e, naturalmente, regedit.
Questo metodo VBScript, che elimina la voce "IsShortCut", funziona sia su macchine che hanno installato XP che Vista. Ma con Vista è bene fare attenzione, perché la rimozione di questa voce provoca malfunzionamenti con i collegamenti nella cartella Favoriti.
Se volete liberarvi in fretta delle frecce, usate il file .reg. Se state usando lo script VBScript dell’autore per farlo, i file costituiscono un metodo complementare per resettare il registro prima di usare lo script nuovamente.
Un vantaggio nell’usare uno Script per rimuovere le frecce sta nel fatto che si imparano tutti i comandi di registro: .RegWrite, .RegDelete e .RegRead.