Samba e SWAT

In questa seconda parte, vi mostreremo come installare il software necessario per condividere i file e per utilizzare il programma di download Torrents.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samba e SWAT

La prima cosa che configureremo sarà Samba, grazie al quale saremo in grado di condividere i file nel disco con la rete Windows. SWAT (Samba Web Admin Tool) ci permette invece di configurare Samba attraverso un interfaccia web, anziché di andare alla ricerca dei samb.conf file che conserva tutti i settaggi Samba. Date una rapida lettura ai file di aiuto per SWAT qui.

Per abilitare SWAT, dovremo aggiungerlo al nostro /etc/inetd.conf file, digitando:

  • vi /etc/inetd.conf

Alla fine del file di configurazione ci dovrebbe essere il seguente comando:

  • swat stream tcp nowait.400 root/usr/sbin/tcpd /usr/sbin/swat

Potrebbe essere commentato con ?#', se questo è il vostro caso, eliminate il cancelletto. In ogni caso, prima di chiudere il file, controllate attentamente di avere le seguenti linee alla fine del file:

  • netbios-ssn stream tcp nowait root /usr/sbin/smbd smbd
  • netbios-ns dgram udp wait root /usr/sbin/nmbd nmbd

Ora riavviate il collegamento con:

  • /etc/init.d/inetd restart

Questo abiliterà la rete Samba e l'IP netbios. Una volta fatto partire, potrete collegarvi all'Xbox con il suo nome DNS (nome che sceglierete durante il processo di installazione, probabilmente ?xbox') o anche con il suo IP.

Ora con il web browser del vostro PC , andate su http://ipaddress:901/ (usando l'indirizzo IP della vostra Xbox) e, se tutto va bene, dovreste vedere una pagina web da amministratore. Cliccando su Status dovreste vedere che smbd e nmbd stanno funzionando. Se non è così, significa che avete sbagliato qualche passo precedente, quindi tornate indietro e controllate il file /etc/inetd.conf .

Ora cliccate su Shares , digitate un nome (ad esempio ?samba_share'). In seguito vi verranno mostrate una lista di opzioni sulla nuova condivisione. Cambiate il percorso nel nome della directory dove avete precedentemente montato il vostro hard disk, ad esempio '/samba_share'. Adesso spegnete read only , accendete guest ok e cliccate su Commit Changes (applicare le modifiche). Il risultato di tutto questo è la creazione di una condivisione aperta a tutti sia in scrittura che in lettura. Se vorrete aggiungere particolari privilegi per determinati utenti lo dovrete fare su questa pagina.

Se ora andate sul vostro PC e cercate il vostro gruppo di lavoro, dovreste vedere la vostra Xbox. Espandete l'icona e vedrete il vostro materiale condiviso. Per convenienza potrete mappare lo share con una lettera associata al drive (io ho scelto ?s') su ognuna delle vostre macchine Windows.

Ben fatto! Ora avete completato la seconda fase del vostro progetto!

Leggi altri articoli