Naturalmente l'effetto "rumore" nelle immagini è molto basso con livelli di sensibilità normali - ISO 100 o 200 - ma aumenta con l'incremento di questi ultimi. I nostri due modelli arrivano fino a ISO 1600, un valore che le stesse pellicole raggiungono con difficoltà e sempre creando un po' di grana. Da questo punto di vista le SLR digitali rappresentano un gran progresso per chi scatta in condizioni di luce ridotta.
Sotto trovate dettagli di foto scattate con diverse impostazioni di sensibilità; ammettiamo che si tratta d'immagini poco significative in termini di uso pratico. Un livello di sensibilità alto si sceglie quando la luce è scarsa come quantità e qualità. Questo significa che, in pratica, il rumore sarà molto più evidente rispetto alle nostre immagini di prova.
In ogni caso le SLR possono, in condizioni difficili, produrre foto inimmaginabili con fotocamere compatte.
100% di un dettaglio ritagliato da una foto scattata con Canon 350D impostata su ISO 200 | 100% di un dettaglio ritagliato da una foto scattata con Canon 350D impostata su ISO 400 |
100% di un dettaglio ritagliato da una foto scattata con Canon 350D impostata su ISO 800 |
100% di un dettaglio ritagliato da una foto scattata con Canon 350D impostata su ISO 1600 |
100% di un dettaglio ritagliato da una foto scattata con Nikon D70s impostata su ISO 400 |
100% di un dettaglio ritagliato da una foto scattata con Nikon D70s impostata su ISO 800 |
100% di un dettaglio ritagliato da una foto scattata con Nikon D70s impostata su ISO 1600 |