La Canon EOS 350D è venduta con l'obiettivo EF-S 18-55 f/3.5-5.6 II zoom, una versione migliorata di quello visto nella 300D. Si tratta palesemente di un modello economico; a parte la costruzione, in plastica leggera e poco robusta, non ha nemmeno un indicatore della distanza. Inoltre la lente frontale si gira durante la messa a fuoco, cosa molto fastidiosa in certe situazioni, come per esempio durante l'uso di filtri. Di fatto questo rende anche impossibile usare un proteggi obiettivo, che infatti non è fornito. Il lato positivo di questa scelta economica è che non influisce molto sul prezzo d'acquisto della fotocamera.
Nikon fornisce con la D70s l'obiettivo Nikon AF-S 18-70 f/3.5-4.5G ED, con il veloce e silenzioso sistema interno di messa a fuoco automatica AF-S. L'aspetto è piacevole e la lente anteriore non gira durante la messa a fuoco. L'obiettivo è dotato di protezione "a tulipano" con montaggio a baionetta e ha una maggiore estensione focale e un grandangolo più ampio. Si tratta di un'unità più costosa di quella usata da Canon, che ispira più confidenza e che probabilmente rimarrà in uso a lungo. Notate che l'obiettivo, se comprato separatamente, costa quasi 400$, quindi conviene acquistarlo assieme al corpo macchina in un kit - a meno che non abbiate già fatto una scelta diversa ben precisa. Nikon tra l'altro ha lanciato un nuovo obiettivo economico per SLR - AF-S DX 18-55 f/3.5/5.6 - in modo da poter offrire kit a prezzi ridotti, esattamente come fa Canon.
La prima cosa da notare, confrontando le ottiche, è che il fattore di moltiplicazione è di 1,6 per Canon contro 1,5 per Nikon. L'estensione focale equivalente 35mm è quindi di 27 per a Nikon e 28.8 per la Canon. Non sembrerebbe un granché di differenza, ma nel mirino si vede eccome - e naturalmente anche nelle foto. Per quanto riguardo lo zoom, la Nikon vanta un 105 mm (sempre di equivalente 35 mm) contro gli 88 della Canon. D'altro canto la distanza minima di messa a fuoco è di 38 mm. con la Nikon contron i soli 28 cm. della Canon, un vantaggio per scatti ravvicinati o macro. L'area minima di messa a fuoco è, inoltre, circa 13x8.6 cm per la Nikon contro 6.3x4.2 cm della Canon.
La Canon EOS350D 18-55 ha interessanti possibilità per scatti macro. 55 mm, 1/640s f/11, ISO 400