L'ergonomia dei due modelli è molto diversa e non solo per le dimensioni dei corpi macchina. Per regolazioni rapide, come il cambio della sensibilità ISO, la Canon non ha un controllo diretto ma solo una scorciatoia dal menù delle impostazioni. La Nikon invece consente modifiche immediate tramite una levetta, più pratica e discreta, siccome non obbliga all'accensione del display. D'altro canto lo schermo LCD posteriore della Canon offre una continua serie di parametri, molto utile e pratica.
L'ergonomia della Nikon è decisamente migliore, non solo per le due levette delle regolazioni, ma anche perché ha un accesso diretto ai parametri principali. Lo schermo LCD della Nikon è inoltre più leggibile in condizioni di forte luminosità, ed è anche più piacevole da usare.
Nel complesso la D70s piacerà maggiormente ai fotografi più esperti, che troveranno l'impugnatura più pratica soprattutto in condizioni estreme. Le dimensioni ridotte e i controlli semplificati della 350D saranno un difetto limitato, invece, solo a una piccola parte dei potenziali acquirenti.
Durante l'uso sappiate che avrete risultati piuttosto mediocri usando le modalità "a prova d'idiota". Le scelte fatte dalla fotocamera non sono sempre il massimo per ogni occasione, in quanto mirano semplicemente a ottenere un'immagine accettabile. La vostra necessità sarà, quindi, di evitare queste modalità e imparare le basi della fotografia - nozioni che non vi pentirete mai di avere appreso. Canon e Nikon offrono tutto quanto la tecnologia offre, ma il cervello dovrete metterlo voi! Le reflex digitali hanno enormi possibilità ma anche limitazioni che non si trovano nelle compatte.
Qualità dell'immagine
La qualità dell'immagine dipende in larga parte dalle regolazioni che deciderete e naturalmente dall'obiettivo in uso. Abbiamo scattato le nostre foto di prova con gli obiettivi standard descritti in precedenza. Come anticipato, quello di Nikon è migliore di quello di Canon, che mostra gravi perdite di definizione e contrasto. Comunque l'obiettivo di Canon ha ottenuto nel complesso dei buoni risultati, e rimane un ottimo acquisto visto il costo limitato. Potrete quindi evitare di dar troppo peso all'aspetto "plasticoso" e al rumorino che emette quando si mette a fuoco.
Abbiamo scattato due serie di foto per darvi un'idea della qualità dell'immagine. In pratica, i due megapixel in più e il sensore più moderno della Canon portano a una qualità complessiva leggermente più elevata. A seconda dei vostri gusti potrete, però, preferire i colori più vividi e anche l'eposizione più regolare della Nikon. Sia chiaro che entrambe le fotocamere sono capaci di offrire foto d'alta qualità e, nella maggior parte dei casi, il fattore limitante sarà piuttosto il fotografo!