Troppi sassolini nell'ingranaggio
Molti esperti del settore sostengono che uno dei limiti per le aspirazioni dei consorzi Blu-Ray e HD-DVD non è rappresentato dalla battaglia in atto, ma dai comuni player DVD che sono capaci di spingere la risoluzione delle riproduzioni a 1080p. Certamente, come confermano i produttori e le major, il risultato finale non è lo stesso che si ha con un film "confezionato" ah hoc in HD, ma come spiegarlo al consumatore medio?
Un altro limite della situazione attuale è che la maggior parte dei titoli non vengono distribuiti in entrambi i formati. Se "300" rappresenta l'eccezione, "Transformers", "Pirates of the Caribbean: At World's End" e "Spiderman 3" rispettano la regola della scelta di campo.
Warner Bros. effettivamente è l'unica major ad essersi mantenuta neutrale non sposando nessuna delle due cause. Paramount aveva mantenuto la stessa linea fino a questa estate, quando poi ha deciso di sostenere attivamente solo il formato HD-DVD. Alcuni osservatori sostengono che la scelta sia avvenuta solo per questioni finanziarie. Certo è che Warner, invece, non scegliendo approfitta del mercato - sul breve termine - e contribuisce ad allungare i tempi del confronto.