Un eccellente sistema…
Il kit 5.1 Klipsch Reference permette di sfruttare a pieno l'audio HD.
Per questo primo test con il suono surround HD, abbiamo assemblato un sistema molto performante costituito dal lettore HD-DVD Toshiba HD-EP10, che esteriormente sembra un banale lettore DVD ma che invece permette sia di sfruttare il video in alta definizione – sul quale però non diremo nulla – sia di accedere alle tecnologie Dolby Digital Plus, Dolby True HD e DTS-HD con alcune piccole limitazioni, comunque accettabili per la maggior parte dei consumatori.
L'amplificazione multicanale è stata fatta mediante un amplificatore audio/video Onkyo TX-SR605, compatibile con tutti i formati HD attualmente esistenti, con 7 canali di amplificazione (7 x 140 W IEC) e collegato al lettore Toshiba mediante un cavo HDMI. Il kit di altoparlanti è sicuramente il pezzo forte del nostro sistema: si tratta infatti di un kit 5.1 di casse ad alto rendimento Klipsch, della serie Reference, in grado di offrire una dinamica impressionante.
Le casse frontali sono delle RF-63, altoparlanti a colonna dalle generose dimensioni con tre coni da 165 mm Cerametallic ed un dome in titanio da 32 mm caricato su una tromba Tractrix che si apre a 90 x 60°. L'altoparlante centrale è un RC-62 dotato dello stesso tipo di altoparlanti che montano le due casse frontali. Infine, il surround è garantito da due RS-52, casse catalogabili come semi-bipolari; si tratta infatti di altoparlanti ad angolo formati da due sistemi a due vie, ognuno installato su una faccia, in modo da migliorare la diffusione del suono surround, soluzione, che Klipsch definisce Wide Dispersion Surround Technology (WDST). Ciascuna faccia di questi altoparlanti monta un cono da 13 cm Cerametallic e un dome in titanio da 25 mm montato su una tromba Tractrix 90 x 60°. Il sistema è completato da un subwoofer RW-12d, dotato di due coni da 12 pollici Cerametallic caricati in bass-reflex, collegato ad un amplificatore da 350W. Il sistema 5.1 è stato installato a regola d'arte e calibrato utilizzando il sistema di calibrazione dell'amplificatore Onkyo TX-SR605, un sistema che richiede tempo per effettuare l'intera procedura di calibrazione, ma che da dei risultati perfetti, tant'è che non si è resa necessaria nessuna regolazione manuale.