Oltre il meglio
Ascoltare dei flussi HD, indipendentemente dal formato audio scelto, è un vero piacere, purché sia possibile apprezzarli a pieno, infatti per profittarne veramente è necessario mantenere un volume abbastanza elevato. Per questo motivo, il modo migliore per sfruttare al 100% l'audio HD è di abitare in una villetta, piuttosto che in un appartamento, in modo da non correre il rischio di disturbare i vicini. Questa è una delle limitazioni pratiche del suono HD.
Abbiamo trovato alcune difficoltà a paragonare i risultati ottenuti con i differenti formati, anche perché le differenze non sono così evidenti; inoltre i dischi disponibili non offrono tutti quanti i formati e quelli paragonabili non sono tutti nella stessa lingua. Inoltre i lettori HD, almeno al momento, sono poco reattivi, infatti il passaggio immediato da un formato audio all'altro senza disturbare l'ascolto è impossibile. Segnaliamo infine che alcuni film non avevano una parte audio così eccellente.
L'ottima qualità del suono HD riesce ad evidenziare ogni minimo difetto della parte audio di un film in modo spietato! In alcuni casi l'audio è costruito a partire da una registrazione per i dialoghi e una registrazione separata per la musica e gli effetti; il risultato, accettabile sui sistemi audio tradizionali, lo diventa molto meno sui sistemi audio HD in cui la localizzazione delle fonti sonore e la resa 3D sono molto precise, per cui non basta aggiungere qualche effetto audio spettacolare per impressionare il consumatore.
Complessivamente, i risultati migliori sono stati quelli ottenuti da flussi audio Dolby True HD, ma è impossibile dire se questo è stato merito della buona parte audio dei film che offrivano il Dolby True HD, o del Dolby True HD stesso, senza contare poi il grado di soggettività che entra sicuramente in gioco in valutazioni di questo tipo. Ciò che è innegabile è che l'audio tradizionale è molto distante, per qualità, dall'audio HD: a prescindere dal sistema Dolby o DTS, è tutta un'altra cosa. Chi ha i mezzi economici necessari e vuole dedicare il proprio tempo a scegliere accuratamente tutti i componenti del proprio sistema, installarli e regolarli a dovere, sicuramente rimarrà impressionato dalle grandi potenzialità di questa nuova tecnologia. Tuttavia risulta molto più critica la qualità audio del film che non il formato HD audio; tanto per intenderci, è meglio ascoltare un film con un'ottima parte audio su un tradizionale sistema Dolby Plus, che non ascoltare un film con una pessima parte audio su un moderno Dolby True HD o DTS Master Audio.
Passiamo ora ad alcuni esempi pratici: Sky Captain e World of Tomorrow ha un'ottima parte audio e abbiamo preferito la versione Dolby Plus rispetto a quella in DTS-HD. Batman Begins è eccezionale in True HD, ma la differenza rispetto al Dolby Plus è minima. La Fabbrica di Cioccolato è di buona qualità se ascoltato in Dolby Plus, invece la parte audio di Training Day in True HD è di basso livello perché le voci e gli effetti sembrano sovrapposti artificialmente gli uni agli altri.