On the go

Con l'AV700 TV siamo di fronte a un DVR portatile con ricevitore digitale terrestre e hard disk da 40 o 100 GB. Le peculiarità da registratore digitale permettono di immagazzinare sull'hard disk tonnellate di file audio, video e immagini, da ascoltare e vedere ovunque ci si trovi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

On the go

Come abbiamo già detto, seppur Archos chiama l'AV 700 TV "portable" o "mobile", l'utilizzo in movimento rimane limitato ad alcune occasioni. Tuttavia, nulla ci vieta di infilarlo in una borsa o valigetta e portarlo facilmente con noi. Lo spessore di meno di 2 cm si rivelerà un toccasana in questo prospetto.

Reduci da svariate prove con i ricevitori digitali terrestri portatili per PC, che si sono rivelati quasi totalmente inefficaci quando utilizzati con un'antenna portatile, eravamo abbastanza scettici riguardo le capacità del ricevitore digitale terrestre integrato nell'AV 700. Tuttavia, ci siamo dovuti ricredere; seppur la stabilità e ricezione del segnale rimane sempre un fattore legato alla copertura territoriale, l'antenna dell'Archos è abbastanza efficace - buona parte dei canali è facilmente ricevibile e alcuni anche con un ottimo segnale. Abbiamo svolto anche alcune prove in movimento ma, purtroppo, in questo caso il segnale era molto instabile, impedendo la corretta visualizzazione delle trasmissioni (artefatti o perdita totale del segnale).

A parte questa debolezza, anche se non crediamo sia da intendere come tale visto il buon risultato ottenuto rispetto ad altri dispositivi dedicati, la riproduzione dei filmati e delle canzoni memorizzate sull'hard disk è esemplare ed esente da errori. Anche la registrazione, a patto che il segnale in entrata sia buono, è ottima in tutti i casi.

L'unica vera pecca riguarda l'audio degli altoparlanti integrati. Se vi trovate in un ambiente rumoroso, purtroppo la potenza in uscita sarà insufficiente e in questi casi vi converrà affidarvi alla cuffia.

La forma e spessore dell'AV700 offre un'impugnatura sicura e comoda. Tuttavia il peso dell'unità, pari a poco più di mezzo chilo, non è tale da permettervi di tenere il Mobile DVR in mano per tutto il tempo dell'utilizzo, anche perché la scocca diventerà fastidiosamente calda. Se però disponete di un ripiano, potrete semplicemente appoggiarlo verticalmente sul bordo; l'angolo di visuale dello schermo non inficerà sulla corretta visione del programma TV o file video.

Leggi altri articoli