Hard disk
Il nostro sistema utilizza due Hitachi Deskstar 7K250 da 250 GB.
Che possano bastarvi o meno 250 GB, a volte optare per un nuovo hard disk ha ugualmente senso. I nuovi dischi offrono tipicamente una velocità di trasferimento più elevata, e molti modelli sono più silenziosi e freschi durante il funzionamento. Dischi dalla capacità dai 320 ai 500 GB sono abbastanza economici, con prezzi compresi tra 70 e 110 euro circa. Capacità più elevate, di 750 GB e 1 Terabyte, sono disponibili, ma abbastanza costose.
Un nuovo hard disk dovrebbe essere basato sull'interfaccia Serial ATA. La scelta tra SATA/150 e SATA/300 non ha molto impatto in termini pratici. Nel contempo non raccomandiamo dimensioni inferiori a 320 GB, poiché la differenza di prezzo è risicata, e un modello da 400 o 500 GB potrà servirvi a lungo.
Una scheda Radeon X850 può essere ancora considerata interessante, poiché continua a fornire prestazioni accettabili. Tuttavia, questo prodotto non è compatibile con le DirectX 9.0c con Shader Model 2 e non supporta l'HDR. I veri giocatori desidereranno una nuova scheda grafica, non solo perché le generazioni correnti ATI e Nvidia sono DirectX 10, ma anche perché una semplice scheda mainstream, come una GeForce 8600, è in grado di battere una Radeon X850 vecchia di due anni.
Le schede grafiche mainstream, come la Radeon HD 2600 o la GeForce 8600, sono abbastanza economiche e prestazionalmente decenti. Potreste chiedervi se ha senso optare per un modello di alto livello, motivo per cui abbiamo incluso una GeForce 8800 GTS nei nostri test. Questa scheda vi offrirà prestazioni superiori, ma ad un prezzo superiore. Non raccomandiamo di utilizzare una scheda grafica di fascia alta in un sistema dalle medie prestazioni, poiché in molti casi la CPU potrebbe diventare il collo di bottiglia del sistema.