Aggiornamento da 300 euro

Volete aggiornare il vostro PC ma avete un budget limitato. In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti su quali componenti cambiare e il guadagno prestazionale che ne conseguirete.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornamento da 300 euro

The $350 Upgrade

Le nostre raccomandazioni per l'aggiornamento da 300 euro, prevedono lo stesso processore Athlon 64 X2 4200+, l'hard disk Seagate Barracuda 7200.10 da 500 GB e una scheda grafica GeForce 8600 GTS marchiata Gigabyte. Questo particolare modello è dotato del sistema di raffreddamento passivo Silent-Pipe 3. Con questa scheda dovrete però assicurarvi che il case sia ben ventilato, o in caso contrario scegliere una scheda video dotata di raffreddamento attivo. Una Radeon HD2600 sarà una scelta ugualmente valida.

Questo aggiornamento offrirà ai videogiocatori un buon salto prestazionale. La scheda grafica è una scelta ragionevole, e vi offrirà una qualità visiva di alto livello e prestazioni decenti.

Aggiornamento da 400 euro

The $500 Upgrade

L'ultima nostra opzione di aggiornamento, da circa 400 euro, si basa sui componenti precedenti, l'Athlon 64 X2 4200+ e il Seagate Barracuda 7200.10 da 500 Gb. Questa volta, anziché una scheda grafica mainstream, la scelta ricade su una GeForce 8800 GTS 320 MB di Zotac; altri marchi offrirano le stesse prestazioni, e anche una scheda della serie Radeon HD 2000 corrispondente offrirà prestazioni e qualità comparabili.

Questa opzione rappresenta l'aggiornamento massimo che raccomandiamo per un PC vecchio di due anni. Avremmo potuto optare per un processore più veloce, come un Athlon 64 X2 4800+ o una scheda grafica più potente, come una GeForce 8800 GTX o una Radeon HD 2900XT. Tuttavia, il processore sarebbe costato di più e avrebbe poi ugualmente fatto da collo di bottiglia del sistema. Inoltre, le richieste energetiche della scheda grafica avrebbero potuto diventare un problema, vite le gravose richieste energetiche, e nel caso peggiore avremmo dovuto sostituire anche l'alimentatore.

Un aggiornamento di questo calibro è tuttavia un po' controverso, e probabilmente ci sarebbe bisogno anche di un'espansione della memoria RAM. Tuttavia, valutate bene il vostro caso personale, poiché in alcuni casi non vale la pena di spendere tanto denaro in aggiornamenti, poiché un sistema nuovo costerebbe solo poco di più.

Leggi altri articoli