Fallout: la serie Tv è canonica? Quando è ambientata

Ma quindi la serie TV di Fallout è canonica si o no? Abbiamo provato a rispondere a questa domanda dopo aver concluso la prima stagione!

Avatar di Graziano Salini

a cura di Graziano Salini

-

Nel corso degli ultimi anni sempre più sono stati gli adattamenti cinematografici o televisivi che hanno fatto capolino nel mercato globale; alcuni di questi sono ambientati nell’universo di gioco senza intersecarsi particolarmente con i videogiochi (vedi Halo), altri (come The Last Of Us) ripercorrono in maniera piuttosto fedele gli avvenimenti dei loro padri putativi. La serie TV di Fallout è particolarmente legata alla lore del gioco e pertanto questo ha portato molte persone a chiedersi se fosse effettivamente canonica o meno.

In effetti anche dal punto di vista propriamente pragmatico, la serie di Fallout vede la collaborazione di molte delle figure centrali del videogioco: Todd Howard, per capirci, è coinvolto come produttore esecutivo e gli stessi showrunner Graham Wagner e Geneva Robertson-Dwoerest hanno più volte citato la natura sostanzialmente canonica della serie.

Nonostante questo i dubbi sono ancora diversi, motivo per cui oggi andiamo a vedere da vicino se la serie TV di Fallout è canonica o meno.

Attenzione: questo articolo presenta piccoli spoiler legati alla serie televisiva di Fallout e legati anche a videogiochi come Fallout New Vegas.

La serie TV di Fallout è canonica? 

Mettiamola cosi: si, per il momento la serie TV di Fallout ha tutto quello che serve per essere definitiva come canonica. Essa si posiziona alla fine della timeline di tutti gli altri fallout usciti come videogiochi e cita direttamente alcuni eventi accaduti nei videogiochi.

Todd Howard stesso in un’intervista ha dichiarato che era sua intenzione considerare tutto quello che accade nella serie televisiva come un qualcosa di canonico anche per le successive produzioni della software house.

Perché c’è chi crede che la serie TV di Fallout non sia canonica?

Molteplici sono state le lamentele legate alla canonicità della serie televisiva di Fallout per un dettaglio molto specifico: la presenza di un indicazione temporale su una lavagna che va a stridere con quella che è la timeline ufficiale del brand.

Durante il corso del sesto episodio, infatti, compare per un breve momento una lavagna con sopra diverse informazioni. Tra queste troviamo anche un indicazione che suggerisce la distruzione di Shady Sands, la capitale dell’NCR (New California Republic) durante il 2277. Questo è un elemento che va a cozzare contro degli eventi narrati all’interno di Fallout New Vegas: il gioco di Obsidian, infatti, racconta la prima battaglia della diga di Hoover; questa battaglia vede l’NCR contro la legione di Caesar.

Il dubbio quindi si pone qui: come è possibile che una fazione la cui capitale sia stata distrutta 4 anni prima sia in grado di affrontare una battaglia su larga scala come quella della diga di Hoover? 

È la serie televisiva a raccontare fandonie o è Fallout New Vegas a non essere canonico (spoiler: no)?

Ci sono diverse possibili spiegazioni al riguardo: le indicazioni sulla lavagna potrebbero essere un errore della produzione ma potrebbe anche semplicemente riportare informazioni sbagliate che portano i personaggi a credere dati ed elementi errati; considerando la direzione che ha preso la serie con il finale della prima stagione nel giro di qualche anno avremo le risposte a tutte le nostre domande!