Il nuovo chip Qualcomm porta il 5G Gigabit negli smartphone sotto i 100€

Qualcomm presenta Snapdragon 4s Gen 2: il chip per smartphone dotato del più veloce 5G per smartphone sotto i 100 euro

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Qualcomm ha annunciato il suo nuovo processore, lo Snapdragon 4s Gen 2, progettato specificatamente per gli smartphone di fascia bassa, permettendo loro di raggiungere una connettività 5G Gigabit su dispositivi che costano meno di 100 euro.

Questo nuovo chip, che non offre la connettività satellitare nonostante il supporto allo standard cellulare Release 17, si basa sulla tecnologia produttiva di Samsung a 4nm e promette significativi miglioramenti in termini di efficienza energetica.

Lo Snapdragon 4s Gen 2 presenta un modem Snapdragon X61 che offre velocità di download fino a 1Gbps. Qualcomm afferma che questo processore permetterà la realizzazione di smartphone economici con prestazioni di connettività avanzate.

Nonostante il supporto a Release 17, che include la compatibilità con reti non terrestri come quelle satellitari, Qualcomm ha confermato che lo Snapdragon 4s Gen 2 non supporterà direttamente la connettività satellitare. Tale tecnologia è attualmente limitata a pochi modelli di punta, e si prevede che ci vorranno ancora alcuni anni prima che possa essere integrata nei dispositivi più economici.

Gli smartphone low-cost con connettività 5G ultra-veloce sono realtà
 

Con prestazioni migliorate e un processo produttivo avanzato, il processore offre fino al 37% in più di efficienza energetica per il modem, 90 minuti in più di riproduzione musicale, 33 minuti in più di chiamate vocali e 26 minuti in più di videochiamate rispetto a un chip concorrente non meglio specificato da Qualcomm, anch'esso indirizzato ai prodotti di fascia bassa.

Sul fronte delle specifiche tecniche, il nuovo chip condivide alcune delle caratteristiche del predecessore Snapdragon 4 Gen 2, come il design a 4nm e il setup octacore della CPU composto da 2 core Cortex-A78 e 6 core Cortex-A55. Include inoltre il supporto per gli standard Bluetooth 5.1, Wi-Fi 5, Quick Charge 4+ e il supporto audio AptX Adaptive, che manca nel modello precedente. Tuttavia, ci sono anche dei downgrade rispetto al Snapdragon 4 Gen 2: la velocità massima della CPU è stata ridotta a 2GHz, la fotocamera supporta sensori fino a 84MP e la frequenza di aggiornamento massima dei display è ridotta a 90Hz a risoluzione FHD+.

Lo Snapdragon 4s Gen 2 sarà inizialmente adottato da importanti produttori, tra cui Xiaomi e i suoi marchi associati. Secondo le previsioni di Qualcomm, i primi prodotti dotati di questo processore faranno il loro ingresso sul mercato entro la fine dell'anno. Si prevede un significativo impatto sul segmento degli smartphone economici, con un miglioramento delle prestazioni e della connettività 5G accessibile a prezzi più bassi.

Siamo entusiasti di collaborare con Qualcomm Technologies per consentire l'accesso alla connettività gigabit-veloce agli utenti”, ha dichiarato Muralikrishnan B, Presidente di Xiaomi India. “Molte persone devono ancora sperimentare i vantaggi del 5G e grazie a Snapdragon 4s Gen 2, Xiaomi può portare la connettività 5G a un pubblico più ampio per contribuire a rimodellare il modo in cui il mondo si connette e interagisce”.

Leggi altri articoli