Gli ingegneri di Google hanno presentato Google Gears, un plug-in browser che vi permetterà di lavorare con applicazioni web anche quando non sarete connessi a Internet. "L'obiettivo di Google Gears è quello di creare un singolo modo per aggiungere le capacità offiline alle applicazioni web", ha affermato l'engineering director, Linus Upson.
L'applicazione è ancora in fase beta e per tale motivo potrebbe avere dei problemi, ma Google assicura il supporto a Internet Explorer, Opera, Firefox e Safari. La prima applicazione ad avere accesso attraverso Google Gears è Google Readers, il lettore RSS dell'azienda. Una volta che avete installato il plug-in, potete leggere gli RSS quando siete offline e sincronizzarli con il provider del feed quando tornate online.
Gears permette agli sviluppatori d'includere funzionalità di archiviazione e recupero di risorse su un computer locale, opzionalmente in database "SQL-light" completamente consultabile. Le funzioni Javascript possono essere avviate in modalità asincrona per velocizzare la reattività delle applicazioni.
A margine dell'annuncio di Gears, l'azienda ha parlato anche di Google Mashup Editor, potenziale concorrente di Microsoft Popfly che permette agli sviluppatori di progettare e mettere in funzione un'interfaccia utente AJAX all'interno di servizi web esistenti.